Italia-Israele, Spalletti sul diverso impatto di Ricci (positivo) e Fagioli (negativo): “Samuele ha fatto vedere un'altra volta di saper giocare in quel ruolo”
Fonte: Tmw
Con la vittoria per 4-1 contro Israele nella quarta giornata di Nations League, l'Italia è a un passo dalla qualificazione ai quarti e alla prima fascia al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026. Gli azzurri di Spalletti ieri sera a Udine hanno sbloccato la partita al 41' grazie a un rigore di Retegui, a inizio ripresa Di Lorenzo ha raddoppiato di testa (54'), Israele è tornato in gara al 66' con Abu Fani (direttamente da calcio d'angolo), ma sette minuti dopo Frattesi ha calato il tris. Infine, il poker dell'Italia porta ancora la firma di Di Lorenzo da fuori area. Esordio per Daniel Maldini, il terzo della generazione dopo nonno Cesare e papà Paolo, e per l'attaccante Lucca. Fagioli partito titolare è stato sostituito da Ricci al termine del primo tempo.
Ecco che cosa ha detto, fra le altre cose, il ct dell'Italia, Luciano Spalletti, in conferenza al termine della gara a proposito della sostituzione di Fagioli con Ricci: “Fagioli ogni tanto trascina un po' la palla e non si accorge della densità che gli fanno addosso. Ha giocato una buonissima partita, ha perso quella palla lì che l'ha messo in difficoltà facendolo giocare con un po' di apprensione. Non era più tranquillo ed è per quello che l'ho tolto. Ricci ha fatto vedere un'altra volta di saper giocare in quel ruolo lì".