.

La Gazzetta dello Sport sul Torino: “Sognare si può”

di Elena Rossin
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Ché Adams

Un’altra notte al comando. L’Europa diventa il nuovo obiettivo. La classifica  del Torino dà entusiasmo e fiducia. La rivoluzione di Vanoli spinge il gruppo a non porsi limiti. Tre vittorie di misura su tre, Atalanta 2-1, Venezia 0-1 e Verona 2-3, indicano anche la capacità di gestire i minuti finali delle partite, si legge su La Gazzetta dello Sport che titola: “Sognare si può”.

La disamina - Adesso ciò che conta non è quello che la classifica racconta (ossia che il Toro è davanti a tutti) ma quello che lascia immaginare. Non una squadra destinata a restare lassù a lungo, ma che possa porsi con fiducia un obiettivo ambizioso.

Un obiettivo europeo. Sognare si può e il calcio deve far sognare: non solo i tifosi,ma anche i giocatori. Perché, sognando un grande risultato, ci si allena meglio, si corre di più, si scende in campo con maggiore convinzione. Sognare non significa non rendersi conto della realtà dando alla classifica odierna un valore maggiore di quello che effettivamente ha, ma significa comprendere che lavorando in un certo modo si può crescere e pure in fretta.

Partire forte aiuta perché trasmette fiducia, serenità, voglia di migliorare e poi, aspetto non secondario, consente di mettere da parte un gruzzoletto di punti utile per gestire i momenti difficili.

Rispetto al passato il Toro crea di più e concede di più. E’ su questa scommessa che ruota molto della stagione granata e ovviamente gran parte delle ambizioni europee. E’ la strada scelta da tante squadre negli ultimi anni, nella convinzione che sia necessario forzare un po’ le partite per spostare in alto l’asticella delle ambizioni.

Finora Vanoli ha utilizzato 22 giocatori, più Bellanova poi ceduto, e i 7 gol fatti, escludendo l’autorete di Thiaw, sono stati realizzati da cinque elementi diversi.(Zapata 2, Adams 2, Ilic, Coco e Sanabria). I cambi possono essere un’arma in più e la dimostrazione più lampante l’ha data venerdì sera Adams che è subentrato e ha messo al sicuro il risultato segnando la terza rete.


Altre notizie
Domenica 22 settembre
PUBBLICITÀ