.

La Morace ha fatto coming out, ma quando accadrà a un calciatore maschio?

di Elena Rossin
Fonte: gazzetta.it e corriere.it
Carolina Morace

L'ex attaccante e allenatrice di Nazionale e Milan femminile, Carolina Morace, ha fatto coming out: “Amo mia moglie”. La dichiarazione è stata fatta ieri nel “Coming Out Day”, giornata riconosciuta a livello internazionale per facilitare la comunicazione del proprio orientamento sessuale. La Morace è sposata con Nicola Jane Williams con una doppia cerimonia una svolta a Bristol su una nave da crociera e la seconda in Australia.

Sulla scelta del momento di parlarne pubblicamente la Morace ha detto: "Nella vita ci sono dei momenti in cui certe cose diventano naturali e necessarie. Poi, un giorno, le parole nascono con una spontaneità nuova per dare coraggio a chi non lo ha. L’ho fatto naturalmente per le più giovani e per chi ancora non trova il coraggio di raccontarsi". "Il mondo del calcio è pieno di pregiudizi e di omofobia - ha aggiunto -. Non biasimo chi non fa coming out. Per molti uomini il non farlo è una forma di protezione. Credo che sia giusto farlo quando si è pronti, quando si è sicuri di poter togliere la maschera e non rimetterla più".
Chissà quando un calciatore maschio, che sia ex oppure no, e magari che sia anche molto famoso troverà il coraggio per fare coming out?


Altre notizie
PUBBLICITÀ