.

La porta del Torino affidata a Israel: ecco chi è l’uruguayano

di Elena Rossin
Fonte: Tmw con dati transfermarkt.it
Franco Israel

Il Torino nei giorni scorsi ha salutato Vanja Milinkovic-Savic, passato al Napoli, e contestualmente ha trovato il suo sostituto: il nuovo numero uno dei granata sarà Franco Israel, portiere uruguayano proveniente dallo Sporting CP. Operazione chiusa a titolo definitivo dai dirigenti granata per circa 4 milioni di euro.

Nato il 22 aprile 2000 a Nueva Helvecia, in Uruguay, è un numero uno ben piazzato fisicamente (190 centimetri) e con la propria Nazionale ha giocato una partita, anche se è stabilmente preso in considerazione nelle convocazioni come uno dei tre portieri presenti in rosa. Non tutti sanno che si tratterebbe per lui di un ritorno in Italia, dato che nel 2018 ha lasciato il Nacional per approdare nelle giovanili della Juventus. Con i bianconeri ha giocato per quattro stagioni fra Primavera 1 e Next Gen, collezionando anche 50 presenze nella Serie C italiana. E' stato anche convocato diverse volte in prima squadra, senza mai fare l'esordio con la maglia della Signora che comunque riceverà circa 2 milioni di euro visti i precedenti accordi di cessione con club lusitano.

Con lo Sporting nell'ultimo campionato ha totalizzato 11 presenze in campionato giocando per 990’, subendo 9 gol e senza incassarne in 7 match, ma anche 8 apparizioni nell'ultima Champions League stando in campo per 720’, subendo 12 reti e mantenendo 2 volte la porta inviolata, altre 3 presenze nelle coppe nazionali: nell’Allianz Cup 2 presene per 180’, 1 gol incassato e 1 match senza subire reti; mentre nella Taça de Portugal 1 gara, 120’ e 1 gol incamerato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ