.

La Repubblica ed. Torino: “L’eterna condanna al decimo posto per il Toro di fine anno”

di Elena Rossin
Fonte: La Repubblica edizione Torino
Marco Baroni

Statistiche alla mano la mortificante sconfitta contro il Cagliari del Torino conferma una costante. Con Baroni ultimo nella media punti.

Il 2025, con prima Paolo Vanoli e poi Marco Baroni in panchina, va in archivio con dieci vittorie, quattordici pareggi e tredici sconfitte per un totale di 44 punti che valgono il decimo posto alla media di 1,19 punti a partita. Guarda caso anche negli altri precedenti i numeri non si discostano di molto: posizione più, posizione meno;  punto più, punto meno; media un po’ più alta, media un po’ più basa. Al di là di chi si accomodi in panchina, di chi sia il portiere o di chi faccia il centravanti, la posizione più consona del Torino di Urbano Cairo resta sempre e comunque il decimo posto. Si tratta di una sorta di comfort zone da cui i granata proprio non riescono a schiodarsi.

Per arrivare all’apice della media punti, da quando il Torino si è assestato in Serie A, bisogna risalire ai tempi di Mazzarri che seppe cavare il sangue dalle rape e chiuse globalmente il proprio percorso granata con una media di 1,5 punti netti a partita. Alle sue spalle Mihajlovic con 1,37 e Juric con 1,36. Ventura invece è più indietro con 1,29. E Baroni? Giù in basso anche a questa classifica, alla media di 1,18, a giocarsela con il suo predecessore Vanoli che chiuse la sua unica stagione sulla panchina granata con 44 punti in 38 gare; che si traduce in 1,16 punti a partita. A fare quest’analisi l’edizione di Torino del quotidiano La Repubblica.


Altre notizie
Lunedì 29 dicembre
PUBBLICITÀ