.

La Supercoppa italiana in Arabia rende a tutta la serie A

di Marina Beccuti

Può far discutere che la Supercoppa italiana si giochi in Arabia Saudita, che rende sicuramente molti soldi alle finaliste, che sono Inter, Milan, Atalanta e Juventus, ma arrivano soldi anche all'intera Serie A, come ha rivelato Calcio e Finanza.

Un introito pari a circa 2,2 milioni di euro verranno distribuiti agli altri sedici club della serie A, in parti uguali. Ogni club incasserà quindi 140mila euro, grazie all’accordo tra la Lega Serie A e l’Arabia Saudita per la Supercoppa italiana. Tra cui c'è ovviamente anche il Torino.

Il montepremi sarà pari a circa 16,2 milioni, che andranno ai club partecipanti, così suddivisi: 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte; 5 milioni alla finalista sconfitta; 8 milioni alla vincitrice.

Gli accordi stipulati con l’Arabia Saudita prevedono di giocare da loro quattro su sei edizioni della Supercoppa, con due edizioni consecutive (2023 e 2024) in Arabia, gli altri due anni si giocherà altrove e infine le ultime due edizioni si terranno ancora nel paese saudita, ovvero nel 2026 e 2027.