.

Le pagelle di Torino-Sassuolo: la scelta di Juric di giocare senza punte all’inizio non ha pagato. Singo, Lazaro e Aina hanno spinto poco. Bene Schuurs, male Buongiorno

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Ivan Juric

Milinkovic-Savic: 6,5 Due parate importanti e nulla ha potuto sul gol di Alvarez. In uscita alta ha evitato che il sinistro all’incrocio di D’Andrea s’infilasse nel sette (32’). Su sviluppo da calcio d’angolo, con grande prontezza ha respinto sulla linea la girata di destro sul primo palo di Frattesi (43’). Il tiro cross di Laurienté non lo ha impegnato perché è andato sul fondo (52’). Con facilità ha fatto suo il sinistro di D’Andrea (56’). Ha bloccato in due tempi la punizione di Laurienté (80’). Il destri di Alvarez è andato sopra la traversa senza creargli pericoli (88’).  Sul Cross di Rogerio, Buongiorno ha perso Alvarez che di testa  lo ha trafitto (90’+3’)

Djidji: 6 Ha fatto il suo in fase difensiva e si è mangiato un gol, ma non è il suo mestiere segnare. Sul traversone di Aina, ha controllato male e tirato peggio per la gioia di Consigli (68’). (Dal ‘78 Zima: n.g.).  

Schuurs: 6,5 Di forza o in anticipo ha sempre bloccato Pinamonti o chi altro finiva dalle sue parti. Ha fermato l’avanzata di Laurienté (23’). Sul rasoterra al centro di D’Andrea per Pinamonti, in scivolata ha murato la conclusione (28’). Ha bloccato Pinamonti che al limite dell’area cercava di girarsi (30’). Ha murato il destro dalla distanza di Pinamonti (62’).

Buongiorno: 5 Al suo braccio la fascia da capitano, ma non è stata la sua serata: D’Aversa prima e Alvarez poi lo hanno messo in difficoltà e nel mezzo non è stato quasi mai incisivo. Su angolo battuto da Lazaro, in elevazione di testa ha schiacciato e poi la palla è andata a lato (14’). Sul lancio di Ayhan, non è stato impeccabile su D’Andrea che ha potuto tirare indirizzando al centro per Pinamonti (28’). Ha murato imperiosamente il destro di D’Andrea sul filtrante di Harroui (42’). Sul cross di Rogerio, ha perso Alvarez che ha segnato (90’+3’).

Singo: 5,5 Non basta correre se poi non si capitalizza lo sforzo. E’ avanzato e Ferrari si è rifugiato in angolo (14’). In area ha tentennato senza andare subito alla conclusione e Ferrari ha indirizzato la palla a Consigli che l’ha raccolta (16’). Ha servito in area Vlasic (37’). Si è accentrato, ma Lopez ha allontanato (40’). Ha verticalizzato per Lukic (55’). Su cross di Aina per lui, Lopez ha allontanato (75’). Ha dato palla a Vlasic (77’).

Lukic: 5,5 Qualche giocata di livello, ma il suo apporto in altre occasioni è stato decisamente superiore. Harroui per fermarlo, dopo che Radonjic si era accentrato e Ayhan aveva liberato, lo ha atterrato al limite dell’area (3’). Ha calciato la punizione, a ridosso della lunetta, ma il suo destro rasoterra si è infranto sulla barriera (4’) e sullo sviluppo ha di nuovo ha provato la conclusione, sempre con il destro, ma è stata murata (5’). Con tempestività ed eleganza nella movenza è andato a prendere palla sul fondo sbrogliando una situazione di potenziale pericolo (40’). Sulla verticalizzazione di Singo ha servito Radonjic (55’). Servito da Radonjic, dalla distanza ha mandato di poco fuori (57’). 

Linetty: 6 Si è concentrato a frenare Frattesi riuscendoci. Ha intercettato il colpo di tacco di Frattesi per Pinamonti (22’). Ha scambiato con Radonjic, ma Ayhan ha allontanato (50’). Ha tentato di servire Pellegri, ma troppo in profondità (65’). Ha fermato in angolo l’avanzata di Frattesi (89’).

Lazaro: 6 Ha eseguito il compitino, senza però fare quel qualche cosa in più, anche se ha fatto meglio di Singo e ha segnato un gol poi annullato per fuorigioco di un compagno. Dalla bandierina ha indirizzato la sfera verso il centro dell’area  a Buongiorno (14’). Ha anticipato, mandando in angolo  D’Andrea, sul lancio di Ferrari (19’). Dopo il palo di Vlasic il suo tap-in ha spedito la palla in rete, ma il gol è stato annullato per fuorigioco di Vlasic (37’).  Ayhan ha fermato il suo tentativo di penetrare in area (45’+1’). (Dal ‘58 Aina: 5,5 Ci ha provato, ma poteva fare di più. Il suo traversone è arrivato a Djidji (68’). Ha crossato per Singo (75’). Ha allontanato di testa la punizione di Laurienté (82’)).

Seck: 5,5 Ci ha messo tanto impegno, ma è mancato nel tiro in porta. Più volte quando gli è arrivata la palla ha iniziato facendo la cosa giusta, ma poi non ha proseguito nel continuare a farla.Su palla di Radonjic, Ferrari non ha voluto correre rischi e lo ha chiuso mandando la palla in angolo (7’).  Servito al limite dal rasoterra di Radonjić, ha controllato e si è accentrato, ma il suo mancino a giro a mezz'altezza a giro è risultato troppo centrale per sorprendere Consigli (17’). Ha verticalizzato per Vlasic, che però era in fuorigioco (20’). Ha tirato debolmente con il sinistro dal limite e di fatto ha passato palla a Consigli (21’). (Dal ‘58 Sanabria: 5 Doveva dare una svolta alla partita, ma non ci è riuscito. Da fuori ha indirizzato verso la porta con Vlasic che era sulla traiettoria, ma in fuorigioco (90’+1’)).   

Vlasic: 5,5 Quasi non si è notato che fosse in campo, decisamente una prova opaca la sua. Sulla verticalizzazione di Seck era in fuorigioco (20’). Su palla datagli da Singo, a tu per tu con Consigli ha colpito il palo (37’). Sul passaggio di Singo ha prolungato in area per Pellegri (77’). Era sulla traiettoria del tiro di Sanabria, ma in fuorigioco (90’+1’).

Radonjic: 5,5 Non è riuscito ad incidere come in altre occasioni, da lui solo qualche spunto e ben presto gli avversari gli hanno preso le misure. Si è accentrato, ma Ayhan ha liberato e Harroui ha atterrato Lukic al limite dell’area (3’). Ha allargato per Seck (7’). Ha servito al limite con un rasoterra Seck (17’). Ferrari di testa ha allontanato il cross dal fondo (48’). Ha scambiato con Linetty, ma Ayhan ha allontanato (50’). Sulla palla di Lukic, da centro area ha calciato male e debolmente e ha mandato sul fondo (55’). Ha dato palla a Lukic (57’). (Dal ‘58 Pellegri: 5,5 Non è riuscito a essere incisivo. Di testa ha prolungato la traiettoria della palla, ma un’incomprensione di Consigli e Ferrari l’hanno fatta finire in angolo (63’) La palla di Linetty era troppo in profondità perché ci arrivasse (65’). Non è arrivato sul pallone prolungatogli da Vlasic (77’)).

Ivan Juric: 5 La mossa di giocare senza punte nel primo tempo non ha pagato. E anche i cambi in attacco con l'inserimento di due punte di ruolo, Sanabria e Pellegri, non ha dato i frutti sperati.
Rodriguez aveva la febbre per cui non è stato convocato e quindi la linea difensiva è stata composta da Djidji, Schuurs e Buongiorno, con la fascia da capitano. Poi però proseguendo nella formazione sono iniziate ad arrivare le sorprese sulle fasce Singo a destra e Lazaro a, che però di solito agisce a destra, poiché Vojvoda ha accusato un problema ieri ed evidentemente ha preferito tenere in panchina Aina. In mezzo al campo Lukic e Linetty. Ed infine la cosa che ha stupito più di tutte: Sanabria e Pellegri non sono stati schierati tra i titolari, e in campo ha deciso di mandare all’inizio Seck, Vlasic e Radonjic, con il croato che al centro che parte un pochino più arretrato e gli altri due più all’esterno e un pochino più avanzati, quindi derogando dal solito 3-4-2-1 e optando per un 3-4-1-2. Una scelta che di certo verrà spiegata in conferenza stampa nel post partita visto che il Sassuolo si è presentato al Grande Torino senza tanti giocatori, fra i quali Erlic, Berardi, Traorè, Muldur e Defrel e con Frattesi reduce dalla botta particolarmente dolorosa al costato subita domenica scorsa e Ruan squalificato, e che poi soprattutto ci sarà la sosta per gli impegni delle Nazionali.
I suoi subito in pressione hanno gestito il possesso palla costringendo il Sassuolo a tenere il baricentro basso. Gli avversari hanno chiuso gli spazi e si sono resi pericolosi in un paio di occasioni, D’Andrea (32’), al suo esordio assoluto in Serie A, e Frattesi (43’), e a Lazaro è stata negata la gioia del gol per fuorigioco di Vlasic. La sua squadra ha provato in più occasioni a sfondare il muro neroverde, ma è sempre mancato, come al solito, o l’ultimo passaggio oppure il tiro in porta vincente.
Nella ripresa la musica non è cambiata e l’inserimento di Pellegri e Sanabria non è servita, anche perché i suoi hanno mollato nell’ultima mezzora ed è poi arrivato anche il gol di Alvarez che ha reso tutto ancora più amaro.   

SASSUOLO: Consigli: 6; Toljan: 5,5; Ayhan: 6,5; Ferrari: 6; Rogerio: 6,5; Frattesi: 6,5; Lopez: 6; D’Andrea: 6,5 (dal ‘66 Ceide: 5,5); Laurienté: 6; Pinamonti: 5,5 (dall’ 86’ Alvarez: n.g.); Harroui: 6 (dal ‘66 Thorstvedt: 6).
Alessio Dionisi: 6,5.

Arbitro Niccolò Baroni: 5,5 Non sempre convincente quando ha fischiato e ha dovuto farsi aiutare dal Var per annullare il gol al Torino. Ha ammonito Buongiorno per un fallo tattico a centrocampo ai danni di D'Andrea (10’). Ha annullato, dopo il check del Var, il gol del Torino per fuorigioco di Vlasic (37’). Ha mostrato il giallo: a Lazaro per un fallo tattico su D’Andrea (45’+1’), a Singo per un pestone a Harroui (57’), a Lopez per un intervento da dietro su Linetty (69’), a Juric per proteste (73’), a Linetty per un’entrata irruente su Thorstvedt (83’).


Altre notizie
PUBBLICITÀ