.

Livorno-Torino 2-1, due sconfitte su tre partite

di Marina Beccuti

In tre partite in una settimana il Torino ha portato a casa i soli tre punti di mercoledì contro il Vicenza. Basteranno per non mettere a rischio la panchina di Lerda? E' presumibile pensare che gli verrà concessa ancora una settimana di tempo e si vedrà cosa succederà contro il Frosinone, anche perchè la squadra ha potuto allenarsi poco a causa dei tre match ravvicinati.

Secondo tempo

Al 49' ci prova Obodo, ma il tiro è centrale e va direttamente tra le braccia di De Lucia. Su questa ultima azione si chiude il match con la vittoria dei padroni di casa, al quarto successo stagionale.

Quattro i minuti di recupero, al primo è ammonito Di Cesare.

Al 45' ammonito Pellicori.

Filipe non ha avuto un grande impatto nella partita, mentre Lerda è particolarmente grintoso davanti alla sua panchina, al punto che viene rischiamato da Calvarese.

Al 37' si copre Pillon che toglie Schiattarella (questa volta non gli è riuscito il gol alla sua ex squadra) per Volpe.

Lerda cerca di pareggiare questa gara inserendo Pellicori al posto di Ogbonna. Siamo al 27'.

Primo cambio per Pillon, entra l'ex granata Barusso al posto di Tavano, che oggi ha segnato il suo terzo gol in campionato.

Al 20' sbaglia Bianchi, ma non perdona un minuto dopo, dove va a segnare il 2-1 al 21' e chi gli ha fatto il passaggio vincente? GASBARRONI!

Al 14' arriva l'atteso cambio: fuori Iunco e dentro Gasbarroni.

Al 12' Schiattarella (colui che l'anno scorso segnò un gol strepitoso al Toro all'Olimpico con l'Ancona) colpisce la traversa. Semi disastro per il Toro di Lerda.

Al 10' raddoppia il Livorno con Luci. Sugli spalti si ha l'impressione che ci sia qualche scaramuccia tra i pochi tifosi granata  presenti, ma le telecamere cambiano subito immagine.

Manda fuori De Feudis al 10', il Toro sembra risvegliarsi.

All'8' Filipe rileva Lazarevic, oggi non in palla come mercoledì.

Va vicino al pareggio Iunco al 7'.

E' cominciata la partita e il Torino, come nei primi 45', batte per primo il calcio d'angolo. Il Torino sembra avere un altro passo, anche perchè deve assolutamente ribaltare il risultato, come ha detto ieri Lerda: "Dobbiamo tornare da Livorno con un risultato positivo".

Primo tempo

Cosa deve fare Lerda per cercare di rimediare la situazione? Intanto sperare che la squadra rientri con lo stesso piglio della partita con il Vicenza dopo l'intervallo, ma non si può sempre regalare un tempo agli avversari e soprattutto continuare a prendere gol e rischi esagerati su calcio piazzato. Un aspetto sul quale Lerda sta lavorando, ma ancora non si vedono i frutti. E poi a fianco di Bianchi ci vuole Gasbarroni perchè Iunco in questo momento non sta girando secondo le attese.

Finisce il primo tempo.

Due i minuti di recupero.

Un minuto dopo ci pensa Bianchi con un tuffo (giusto in mezzo all'acqua) di testa che mette in difficoltà De Lucia.

Al 43' dubbio in area per un presunto fallo di Obodo su un livornese, ma l'arbitro fa continuare il gioco tra le ire dei livornesi.

Obodo deve cambiarsi le scarpe perchè ha sbagliato i tacchetti.

I livornesi vorrebbero un rigore per un fallo di mano che non c'è da parte di Pratali al 34'.

Al 28' seconda ammonizione per il Toro, questa volta si tratta di Obodo.

Piove a dirotto su Livorno e  questo rende più difficile la manovra ma le squadre in campo non si tirano indietro. De Lucia però finora è stato poco impegnato, se non nei primissimi minuti di gioco quando il Toro sembrava essere partito con un ritmo migliore.

Al 20' grande occasione per il Livorno per raddoppiare, si salva con una respinta corta ed angolata ancora Rubinho che possiamo considerare finora il migliore del Toro. Una difesa granata pessima in questo momento.

Al 18' nuovo tiro insidioso del Livorno con Surraco, Rubinho manda in angolo, da questa situazione nasce il gol di Tavano, anche se c'è un sospetto di fuorigioco. Il gol comunque è buono e al settimo calcio d'angolo degli amaranto nasce il vantaggio dei padroni di casa.

Al 14' nuovamente il Livorno vicino al gol, siamo al 14' e Rubinho si supera nuovamente, questa volta su Lazarevic.

Lazarevic al 9' viene ammonito. Sulla posizione conseguente Bernardini sfiora il gol ma Rubinho si supera.

All'8' però il primo tiro insidioso è di Tavano su Rubinho.

E' cominciata la partita al Picchi di Livorno. Il Torino parte subito deciso e infatti sono i granata a battere il primo angolo al 7'.

 

Tabellino

Marcatori: 18' pt. Tavano, 10' st. Luci (L); 21' st Bianchi (T)


Livorno 4-4-2: De Lucia, Salviato, Perticone, Bernardini, Lambrughi, Surraco, Luci, Iori (Di Bella), Schiattarella (Volpe), Dionisi, Tavano (Barusso). A disp. Mazzoni, Di Bella, Prutsch, Barusso, Pagano, Danilevicius, Volpe. All. Pillon.

Torino 4-2-3-1: Rubinho, Pratali, Ogbonna (Pellicori), Di Cesare, Garofalo, De Feudis, Obodo, Sgrigna, Lazarevic (Filipe), Iunco (Gasbarroni), Bianchi.A disp. Bassi, Filipe, Zavagno, Cofie, Zanetti, Gasbarroni, Pellicori. All. Lerda.

Ammoniti: Lazarevic, Obodo, Pellicori, Di Cesare (T), Iori, Schiattarella, Lambrughi (L)

Arbitro: Calvarese di Teramo