Mattioli: "Il Torino vincerà i play-off"
Fonte: www.pianetaempoli.it
Mario Mattioli, storico giornalista Rai, ma soprattutto conduttore di 90° minuto serie B, è nostro ospite per una breve chiacchierata inerente il campionato cadetto che segue giustamente con molta attenzione.
Il campionato di B sta volgendo al termine, un campionato ricco di emozioni con, eccezione per la coppia di testa, tutto ancora da decidere:
” E’ stato un campionato molto interessante e sicuramente le ultime giornate, sei non sono poi cosi poche, lo saranno ancora di più. Il fattore predominante è stato sicuramente un livello molto equilibrato tra quasi tutte le formazioni: la classifica corta, ma soprattutto i risultati che sono sempre i meno scontati lo dimostrano. Atalanta e Siena hanno mantenuto le promesse della vigilia, e salvo colpi di scena clamorosi, torneranno a braccetto in serie A. Giustamente come dicevate voi, il resto è tutto da scrivere. Ad un certo punto serpeggiava la possibilità anche di non fare il playoff, ma adesso il Novara ha sempre minori certezze anche perchè è palesemente in debito di ossigeno. Una corsa ai playoff aperta almeno a nove squadre, ed una lotta salvezza altrettanto entusiasmante con diverse formazioni invischiate e nessuna ancora spacciata.”
Ma se lei dovesse scommettere, dando per assodato che Novara e Varese ci saranno, sulle altre due finaliste, su chi lo farebbe?
”Il Torino ha indiscutibilmente un organico capace non solo di entrare nei playoff, ma anche di vincerli. Credo che i granata siano una delle due. L’ultimo posto non mi stupirei se venisse aggiudicato anche all’ultima giornata, sicuramente i prossimi due turni potrebbero escludere alcune pretendenti dalla lista, non mi faccia però fare nomi, non vorrei essere di cattivo auspicio.”
Il Novara ed il Varese sono senza dubbio le soprese positive del campionato?
” Senza dubbio; anche se in B non si è nuovi a questo tipo di imprese, l’Empoli ne sa qualcosa ed anche lo scorso anno il Cesena lo ha confermato. In questo momento però vedo meglio i lombardi dei piemontesi.”
Chi invece l’ha delusa di più?
” Ci aspettavamo tutti qualcosa in più dal Livorno, anche se era difficile e da pochi pronosticato che potesse lottare alla pari con le altre due retrocesse. Devo dire in onestà che non mi sarei mai aspettatto di vedere il Frosinone ultimo, i tanti problemi interni hanno incentivato la caduta dei ciociari, una squadra che sulla carta, ad inizio stagione, valeva la parte sinistra della classifica.”