.

Mourinho esonerato. Per la prima volta lo Special One lascia un club senza neanche un trofeo

di Elena Rossin
Fonte: Tmw
Josè Mourinho

Josè Mourinho è stato esonerato dal Tottenham. Per la prima volta nella sua carriera, il tecnico portoghese lascia una squadra senza aver portato a casa un trofeo. In tutte le sue precedenti esperienze infatti, lo Special One era riuscito a portare a casa almeno un trofeo. Missione fallita con il Tottenham, a pochi giorni dalla finale di Carabao Cup contro il Manchester City.Il Tottenham è stato affidato al tecnico dell'U23 Ryan Mason

Il peggior Mourinho di sempre, lo dicono le statistiche: col Tottenham 30% di sconfitte - Il club londinese, settimo in Premier League dopo 32 partite, ha annunciato di aver sollevato il manager-allenatore Mourinho dal suo incarico e finisce così, in modo inglorioso, l'avventura dell'ormai ex Special One sulla panchina del club londinese. Il portoghese sembra aver perso il "tocco magico" che in passato lo aveva portato a compiere miracoli sulle panchine di Porto, Inter e Chelsea. E c'è un semplice dato che testimonia le difficoltà incontrate da Mou negli ultimi anni: sono ben 17 le sconfitte in Premier League del suo Tottenham in 58 partite (quasi il 30%), contro le 28 totali maturate in 212 partite alla guida del Chelsea (120+92) e le 17 in 93 sulla panchina del Manchester United. Mourinho ha perso 21 gare nel 2020/21 un numero già maggiore rispetto al massimo stagionale raggiunto in carriera.

Il saluto del presidente Levy a Mourinho - Dopo l'esonero di Josè Mourinho, sono arrivate le parole del presidente del Tottenham Daniel Levy: "Josè e il suo staff sono stati con noi in uno dei momenti più difficili del club. Josè è un vero professionista che ha mostrato un'enorme capacità di recupero durante la pandemia. A livello personale mi è piaciuto lavorare con lui e mi dispiace che le cose non siano andate come avevamo previsto. Sarà sempre il benvenuto qui e vogliamo ringraziare lui e il suo staff per il loro contributo".