Quelle voci che accostano Zanetti al Torino, ma l'Empoli è soddisfatta di lui e vuole blindarlo
Fonte: Tmw
Ivan Juric ha ancora un anno di contratto con il Torino e né per lui né per la società c’è l’urgenza di un rinnovo, ma la permanenza dell’allenatore croato sulla panchina granata anche nella prossima stagione non è scontata: il mantenere i migliori giocatori della rosa e rinforzare la squadra in modo da poter lottare per un posto in Europa sono punti dove la dirigenza e il mister devono trovare una totale intesa. Ecco perché fra gli eventuali candidati a sostituire Juric, in caso di divorzio anticipato o anche per il futuro, c’è Paolo Zanetti che è stato un giocatore granata, si sta imponendo fra gli allenatori emergenti in Serie A e, non ultimo, pare proprio che piaccia al presidente Cairo.
La mentalità e gli obiettivi sono rimasti gli stessi. Oltre alla salvezza l'Empoli punta a valorizzare i propri giovani, a farli sbocciare definitivamente. E ci sta riuscendo ancora una volta. I vari Parisi, Baldanzi e Fazzini, una volta terminato il loro ciclo in azzurro, saranno pronti per arricchire le casse degli azzurri. Grosso merito di questo exploit si deve al tecnico Zanetti, che ha saputo dare ai suoi calciatori le giuste motivazioni. Non era semplice e scontato, perché in provincia è sempre più difficile confermarsi che salvarsi.
La società vorrebbe prolungare
Con la salvezza a un passo la dirigenza toscana sta già pensando al futuro. In mente c'è la volontà di trattenere Zanetti, magari con un progetto pluriennale. Di lui piacciono le doti tecniche e umane, lo spirito con il quale si è calato nel ruolo. Ha dimostrato umiltà, attaccamento, ma anche idee chiare dal punto di vista tattico. Prendendo in mano una formazione largamente rinnovata ma con una sua identità collaudata, ha saputo migliorare l'aspetto difensivo, nota dolente degli anni passati. L'Empoli è cambiato, divenendo meno appariscente ma più solido e compatto.
Cosa deciderà Zanetti?
La decisione finale sarà naturalmente di Zanetti. L'ex tecnico del Venezia si trova benissimo a Empoli e ci rimarrebbe ancora a lungo. Ma è anche lusingato dalle voci che lo vorrebbero in altre piazze. D'altronde è normale, è un riconoscimento del proprio buon lavoro e un attestato di stima importante. Il contratto è biennale, quindi Zanetti ha ancora un anno di contratto con l'Empoli. Ma come sempre i matrimoni si fanno e si continuano in due. La sensazione attuale è che voglia rimanere, ma il futuro di Zanetti è ancora tutto da scrivere.