.

Radonjic e Vojvoda a lezione di italiano e piemontese: promossi o bocciati? Ecco com’è andata

di Elena Rossin
Fonte: StarCasinò
Nemanja Radonjic

I giocatori stranieri quale rapporto hanno con la lingua italiana? Quanto effettivamente la sanno parlare? Sono quesiti che StarCasinò Sport, top Partner di Torino FC, ha voluto approfondire e così ha invitato a lezione di Italiano e di dialetto piemontese Nemanja Radonjic e Mergim Vojvoda. A valutare i due giocatori granata l’influencer Lucrezia Maritano, nelle vesti di professoressa. Nemanja e Mergim sono stati sottoposti a quattro esami: la pronuncia corretta delle parole, indovinare il nome corretto dell’oggetto rappresentato attraverso immaginiindovinare e disegnare l’oggetto proposto e ripetere frasi famose in dialetto piemontese.

Giochi, ma anche momenti di condivisione, quelli proposti da StarCasinò Sport nella lezione in cui i due granata si sono raccontati e hanno approfondito curiosità legate alla loro esperienza a Torino. Emerge, ad esempio, l’aneddoto legato alle ciabatte di Vojvoda, calzatura preferita del tornante mancino nelle calde e umide estati piemontesi. Radonjic, fresco di convocazione per il Mondiale del Qatar con la sua Serbia, ha invece sorpreso per la sua conoscenza della lingua italiana, nonostante giochi nel Torino da pochi mesi: non tutti sanno però che è stato avvantaggiato da un’esperienza giovanile nell’Empoli e nella Roma.

Momento esilarante della lezione è quando la professoressa ha chiesto di disegnare alla lavagna i compagni di squadra e i due alunni hanno scherzato sulle corporature e sui caratteri dei granata: dal difensore Alessandro Buongiorno grande e grosso, al portiere Vanja Milinkovic-Savic, gigante e con lunghe braccia. Questo simboleggia lo spirito di fratellanza che accompagna il gruppo del Torino, unito dentro e fuori lo spogliatoio. Come confermato anche da Vojvoda: “Lo spogliatoio rappresenta un momento e un luogo in cui si vivono emozioni diverse. Qui si condivide tutto ed è molto importante per trovare la concentrazione prima delle partite”. 

L’attività proposta da StarCasinò Sport è in linea con i valori comuni del brand e della società granata e ha lo scopo di avvicinare sempre di più i giocatori del Torino FC ai tifosi. “Il nuovo modo di vivere il Torino” è proprio questo:permettere ai calciatori di raccontarsi e farsi conoscere dai supporters del Toro, per aumentare l’appartenenza al club e alla città. 

Radonjic e Vojvoda avranno superato l’esame di italiano e piemntese? Per sapere se sono stati promossi o bocciati basta guardare il video cliccando su sottostante link: https://www.youtube.com/watch?v=lPVNdaQANs0