Robaldo, dieci anni dopo missione quasi compiuta. Ecco qual è lo stato dei lavori del centro che ospiterà le giovanili del Torino
Fonte: Tuttosport
Ruggero Ludergnani, responsabile del Settore Giovanile, la scorsa settimana in conferenza stampa aveva rivelato la roadmap della “cittadella” del Torino per le giovanili, il Robaldo, che i tifosi granata attendono da troppo tempo.
Il cronoprogramma enunciato da Ludergnani: “Sostanzialmente da agosto, quando ripartirà la stagione, delle categorie più piccole, dall'Under 16 all'Under 13, inizieranno già a allenarsi al Robaldo. E Under 16, 15, 14 e 13 svolgeranno lì i loro campionati ufficiali. Gli spogliatoi tra il campo 3 e il campo 4 sono già operativi e quindi i ragazzi potranno svolgere già la settimana tipo e il loro campionato. Per quanto riguarda le tre squadre più grandi, Under 17, 18 e 20, ripartiranno con la nuova stagione dove hanno finito la precedente quindi al centro sportivo di Orbassano e resteranno lì fino al completamento di quella che, come sapete, è la struttura più corposa dove ci sono la palestra, la sede del storie giovanile, aule video, ristorante e quant’altro. Nel momento in cui sarà completata quella struttura potremmo utilizzarla. Idealmente a gennaio 2026 saremo tutti al Robaldo. Poi potrà essere un mese o due prima. Chiaramente, come capite anche voi, ci sono tempi tecnici, però il nostro obiettivo, anche nella programmazione e nel planning con le strutture dove ci stiamo allenando adesso, è che da gennaio 2026 tutte le squadre saranno al Robaldo. A quel punto anche le tre squadre più grandi, che inizieranno i campionati presso il centro sportivo di Orbassano, si sposteranno e giocheranno le partite al Robaldo”.
Nel 2016 il Torino ebbe in concessione l’area e a gennaio 2026 tutto il settore giovanile, squadre maschili e femminili e la dirigenza, dovrebbe essere lì, ma già ad agosto arriveranno le prime squadre. Tuttosport è quindi andato a vedere lo stato attuale dei lavori. Il Torino ora deve lavorare per terminare le strutture in cemento, fondamentali affinché gli impianti siano a norma. Mentre già da parecchi mesi, le opere sono state tutte ultimate nell'edificio dell'area ovest situato tra il campo 3 e il campo 4. Nella seconda parte di agosto le strutture che ospiteranno le categorie del vivaio sotto l'Under 16 dovranno essere rifinite, visto e considerato che le squadre svolgeranno sia la preparazione estiva sia il campionato. I lavori più corposi invece vanno ancor fatti nell’edificio principale, al momento largamente incompleto. La parte che manca sarà il vero e proprio cuore organizzativo di tutte le attività, anche quelle di back-office, si legge su Tuttosport.