.

Sampdoria, un mese per salvarsi: cosa succederà ai giocatori

di Federico Danesi

Poco più di un mese per salvarsi, anche se in realtà ormai la Serie B è un dato di fatto. Ma ora la Sampdoria sta giocando un'altra partita, molto più complicata. Entro il 20 giugno scade il termine ultimo per iscriversi al prossimo campionato di Serie B.  E cinque giorni prima, il 15 giugno, devono essere consegnati alla Covisoc tutti i documenti e la fidejussione a garanzia dell’iscrizione. 

Servono circa 30 milioni perché dovranno essere saldati tutti gli stipendi di giocatori e staff fino a maggio, oltre alla rata Irpef di fine maggio (21 milioni) a cui aggiungere il saldo dei debiti in scadenza entro giugno 2023, maturati con le società per operazioni di mercato delle scorse stagioni (6 milioni). In più 2,5 milioni di 'bonus individuali', lo stipendio di dicembre dei calciatori ‘posticipato’ a fine annata. 

In caso di fallimento tutti i tesserati sarebbero considerati liberi, il Tribunale nominerebbe un curatore fallimentare chiamato a fare una valutazione del club perché la Sampdoria andrebbe all’asta, con il Sindaco di Genova che avrebbe la facoltà di predisporre un bando per l’acquisto del club. La nuova società ripartirebbe dal primo campionato utile, cioé la Serie D.