.

Serie A, Juventus-Inter 2-0. Il derby d’Italia lo hanno deciso Ramsey e Dybala

di Elena Rossin
Paulo Dybala

La Juventus con due reti ha avuto la meglio sull’Inter e così è tornata in testa alla classifica scavalcando la Laizo, i gol tutti nella ripresa. A sbloccare il risultato è stato Ramsey che si è trovato sui piedi il pallone dopo che Ronaldo era stato contrastato da un avversario e  così il gallese lo ha calciato in rete superando Handanovic (55’). Il raddoppio firmato da Dybala, subentrato a Douglas Costa (59’): dopo un controllo in area su cross di Ramsey l’argentino con una finta ha superato Young e di esterno sinistro ha indirizzato sul secondo palo dove il portiere nerazzurro non è arrivato (69’).

LE ALTRE OCCASIONI DA GOL: L’input di Lukaku per Lautaro è stato intercettato da de Ligt che però nel tentativo di allontanare il pericolo ha finito per servire Vecino la cui conclusione è finta alta (1’). La risposta della Juventus è arrivata poco dopo su sviluppo da calcio d’angolo con de Ligt che di testa ha provato a sorprendere Handanovic , ma il portiere nerazzurro d’istinto ha respinto (9’). Anche su diagonale teso di Mauidi l’estremo difensore si è fatto trovare pronto a respingere (16’). Ci ha riprovato di testa de Ligt su calcio d’angolo battuto da Bentancu, ma la palla seppur di poco è finita sopra la traversa (21’). Subito dopo anche Candreva ci ha provato, ma il suo tiro dalla distanza è finito alto (22’). Brozovic non é stato preciso come i suoi compagni infatti il suo tiro è finito alto sopra la traversa (36’). Il centrocampista croato dell’Inter un minuto dopo ha ritentato su sponda di Lautaro, ma Szczesny si è tuffato e ha respinto (37’).
Nella ripresa Eiksen ha provato a riaprire la partita senza riuscirci: Vecino ha rubato palla a De Sciglio e con un passaggio all’indietro ha servito il danese che ha tentato l conclusione finita però di pochissimo sopra la traversa (80’). Ha mettere il sigillo sulla partita ci ha provato anche Cristiano Ronaldo che dopo un colpo di tacco ha fatto partire un tiro dalla distanza che è terminato di poco sul fondo (90’+4’). E poi ci ha riprovato con un diagonale da dentro l’area su cross di Dybala, ma l’esito è stato identico (90’+5’).  

Da segnalare l’espulsione di Padelli che dalla panchina deve aver detto qualche cosa di troppo all’arbitro Guida che gli ha mostrato il cartellino rosso mandandolo anzitempo negli spogliatoi (82’).