Srweb - Toro, il Giampa ed il Cola
Fonte: www.srweb.eu
Sta per scattare l'ora di Giampaolo ... almeno così sembrerebbe.
In società tutto è blindato come nemmeno i sotterranei di una banca, e così (come al solito) si viaggia più che altro seguendo i rumors che circondano l'ambiente, ma anche qui i segnali sono dei più disparati.
Giampaolo vuole solo il Toro e la società compatta crede nell'operazione si sente da una parte, mentre dall'altra si parla di un Foschi in crisi di identità che soffre la presenza invadente di Cairo: il D.S. vuole Colantuono.
Da altre parti si commenta e si ipotizza, ma di concreto c'è veramente poco.
Non abbiamo la verità in tasca ma più o meno la situazione è questa: il caro e vecchio (?) Cola è alla finestra sponsorizzato da Foschi e dall'asse Torino-Palermo, Cairo si è mosso d'accordo con lo stesso Foschi su Giampaolo, ma il Presidente del Siena si è messo di traverso anche se non si capisce come uno che stà smantellando la squadra per problemi economici si intestardisca a voler pagare uno stipendio in più (... e sono dobloni) ad un Mister per stare a casa.
24/48 ore e poi si partirà definitivamente per la stagione sportiva 2009/10, la scelta è stata fatta e Giampaolo è in pole position.
Che cosa potrebbe cambiare quello che sembra ormai un dato di fatto?
Sembra incredibile ma sulla strada del Toro risuona sempre il solito nome: Maurizio Zamparini.
Lo Zampa che ha sotto contratto il Cola, è da sempre il serbatoio del Toro, nel senso che il maggior numero di "affari" granata, sono stati conclusi tra Cairo ed il gran capo dei supermercati MZ.
Ora bisognerà vedere quali sono ancora i sospesi fra le società, c'è anche la questione Dellafiore, e vedere se Cairo darà "l'aiutino" a Zamparini ricambiato per altro sotto forma di favori di mercato, che tradotto vuol dire giocatori.
Il punto nodale è tutto qui!
Che cosa c'è da augurarsi per il bene del Toro?
Il nostro giudizio è che comunque i due in lizza sono due ottimi allenatori, il livello professionale ed umano dei due è garanzia di risultato, dire che uno è meglio dell'altro è solo una questione di gusti.
Giampaolo sembra più tranquillo ma vi assicuriamo che è uno molto deciso, Colantuono sembra il classico sergente di ferro ma è anche un ottimo gestore dello spogliatoio ... la differenza la faranno solo i giocatori che Cairo metterà a disposizione.
Non dimentichiamoci che il Toro ha una lista di giocatori a stipendio lunga come una preghiera della sera e che quest'anno in rosa non ci potranno essere più di 21 giocatori non provenienti dal vivaio e che quindi prima di prendere bisognerà sforbiciare parecchio.
Già solo i cavalli di ritorno sono troppi: Amoruso, Bijelanovic, Bottone, Di Michele, Malonga, mentre i sicuri partenti al momento sono i 4 svincolati Franceschini, Di Loreto, Stellone e Ventola.
A livello di costi gli svincolati sono una bella boccata d'ossigeno per Cairo, ma ci sono ancora gli stipendi di Rosina, Barone e Sereni da tagliare senza contare che pure Natali, Dzemaili e Bianchi non giocano gratis.
Non staremmo quindi a preoccuparci molto per la scelta del Mister che comunque appare in dirittura d'arrivo, quanto piuttosto a come verrà gestita la campagna partenze/acquisti.
Ma di giocatori che vanno e vengono avremo modo di parlarne fino alla noia nei prossimi 30/40 giorni ... quindi ora aspettiamo solo il nome del Mister: il Giampa con i ciuffo o il Cola dalla testa lustra, almeno in questo sono proprio diversi.
GMC