TMW - Siena-Torino, la voce dei protagonisti
Fonte: TMW
SIENA
Il tecnico del Siena, Marco Giampaolo: "La nostra classifica l'abbiamo costruita sui nostri numeri difensivi. Stiamo crescendo tutti, anche grazie all'aiuto che ci sta dando un giocatore importante come Portanova. La classifica è buona ma, in proiezione, sono pochi 19 punti, bisogna farne 40. Domenica andiamo a Napoli a cercare di fare la nostra partita, come sempre in queste prime 14 gare. Credo che il miglioramento passi attraverso l'impegno settimanale. Il fatto di non riuscire a chiudere le partite è un problema? È chiaro che è vero, ma è una cosa astratta, che non si tocca con mano. Alla squadra ho detto che si può anche perdere, ma bisogna sempre cercare di fare la prestazione. Il solo cambio fatto? Nel finale soffrivamo, e non me la sono sentita di cambiare qualcosa. Coppola dalla non convocazione alla maglia da titolare? È la dimostrazione che l'allenatore non ce l'ha con nessuno, ma che deve gestire un gruppo di 30 giocatori".
Il match winner di giornata, Massimo Maccarone: "Finalmente un gol su azione! Sono contento, perché questi sei punti, nelle ultime due partite, ci fanno stare più tranquilli. Quest'anno abbiamo una buona classifica, e dobbiamo cercare di mantenerla anche nelle prossime partite, che per noi saranno molto difficili. Una dedica particolare? La dedica è sempre per i miei compagni che, anche nel periodo di astinenza, mi hanno incoraggiato e supportato. Il mister l'ho già ringraziato per il suo sostegno la settimana scorsa, e sono contento di riuscire a fare le cose che lui mi chiede, anche senza segnare. Il Toro ci ha creato pochi problemi, quasi tutti su punizione. Noi ci siamo chiusi bene, riuscendo a ripartire in contropiede".
TORINO
L'allenatore del Torino, Gianni De Biasi: "La situazione del gol è stata fortuita. Sul quel gol abbiamo perso le nostre sicurezze, non giocando nella maniera che avevamo preparato. Nella ripresa, poi, se avessimo avuto più qualità avremmo potuto anche pareggiare. Concordo con chi pensa che il primo tempo di oggi sia stato il peggiore della stagione. Bianchi? Ha giocato il primo tempo, poi l'ho sostituito per sfruttare le caratteristiche di un altro giocatore (Amoruso ndr). L'allenatore, del resto, è pagato per fare delle scelte. L'inversione tra Diana e Colombo nella ripresa? Volevo sfruttare le caratteristiche offensive di Diana. Con maggiore qualità, fortuna e precisione potevamo fare meglio nell'occasione capitata a lui ad inizio della ripresa. Se il mio posto è a rischio? Non è una cosa che riguarda me, ma la società. Io faccio il mio lavoro al meglio, e la società se ha fiducia mi conferma altrimenti sappiamo quali altre soluzioni ci possono essere".