.

Torino CF, Ponzio e Favole stendono il Cuneo

di Marina Beccuti
Fonte: Edoardo Brunetti Resp. Comunicazione e sviluppo immagine Tcf

CUNEO – TORINO 0-2


CUNEO: Asteggiano, Adela, Vallauri, Naso, Arnitano, Curioso, Cobelli, Zucconelli, De Paoli, Cerato, Pittavino. A disp. (entrate nel secondo tempo): Turano, Picco, Pesce. All.: Bertoloni. TORINO (4-2-3-1): Fusco (1’ st Scalvazio)(15’ st Olivetti); Favole S., Nicco (11’ st Lettieri), Vallotto (1’ st Malara), Lettieri (37’ pt Rosso); Welter, Eusebio (11’ st Crisantino); Grassino (40’ pt Barberis), Tudisco, Favole A. (11’ st Martin); Ponzio (11’ st Tordella). All.: Nicco.
ARBITRO: Gagliardi di Cuneo. MARCATRICI: 36’ pt Ponzio; 5’ st Favole A.
Una vittoria che porta in dote convinzione nei propri mezzi e fiducia nel futuro per il Torino che batte il Cuneo, squadra di A2 in cui milita l’ex granata Cerato, sul campo della squadra biancorossa. Un’amichevole in cui il tecnico Nicco ha voluto testare il nuovo modulo di gioco che la squadra granata adotterà in questa stagione e che prevede un terzetto di trequartisti, formato oggi da Grassino, Annalisa Favole e Tudisco, alle spalle di un’unica punta, ruolo quest’oggi interpretato da Ponzio. A centrocampo si è vista l’inedita coppia formata da Eusebio e Welter, in attesa del rientro dal Giappone del capitano Michela Franco. Il Torino cerca molto il fraseggio, dimostrando però di dover ancora crescere sotto l’aspetto del ritmo che, complice anche il gran caldo, non è dei più brillanti. Il primo tiro in porta giunge all’11’ e porta la firma di Ponzio che con un sinistro dal limite sfiora il palo della porta cuneese. Due minuti dopo una buona triangolazione fra Ponzio ed Eusebio porta quest’ultima al cross per l’accorrente Tudisco, contrastata al momento del colpo di testa con il pallone che termina alto. Al 21’ il Torino corre uno dei pochi pericoli in fase difensiva, prontamente sventato da Giada Nicco che recupera l’attaccante cuneese e in scivolata libera l’area. Al 28’ e al 34’ ci provano prima Eusebio e poi Tudisco, ma per la rete che sblocca il risultato bisogna attendere il 36’ quando Ponzio sulla destra si accentra leggermente, vede il portiere fuori dai pali e lo scavalca con un pallonetto a giro che si insacca sotto il sette. Nella ripresa al 4’ Tudisco sola in area si fa rimontare al momento del tiro, ma pochi secondi dopo Annalisa Favole confeziona uno splendido gol con un tiro dalla trequarti che supera il portiere del Cuneo e si infila sotto la traversa. La reazione del Cuneo è tutto in una traversa colpita direttamente da calcio d’angolo al 10’, poi la girandola di cambi e il caldo mettono fine alle emozioni.

Le interviste post gara

Contro il Cuneo sono state loro a prendersi la copertina: Annalisa Favole ed Erika Ponzio hanno segnato le due reti che sono valse la vittoria, mentre Francesca Welter è stata impiegata in un ruolo per lei nuovo come quello di interno di centrocampo in cui si è ben disimpegnata.
Annalisa Favole, prima di tutto come stai. “Meglio, nei giorni scorsi sono rimasta a riposo per un affaticamento dovuto ai carichi di lavoro di questi primi giorni di ritiro. Nulla di grave per fortuna”. Come ti trovi in questo nuovo modulo che ti vede protagonista nella linea dei trequartisti. “Mi trovo a mio agio anche perché con il mister avevo già giocato in questo ruolo in passato nelle giovanili. E’ un modulo che ci può dare soddisfazioni”. Che impressioni hai avuto da questa partita? “Buone, per noi era il primo test dall’inizio del ritiro ed è andato bene. Adesso bisogna proseguire su questa strada”. Intanto è arrivato anche il gol con un gran tiro da fuori. “Ci ho provato, ho visto il portiere fuori dai pali ed è andata bene”.
Francesca Welter, come ti sei trovata in questo nuovo ruolo di interno di centrocampo? “Devo dire grazie a Chiara Eusebio che mi ha aiutato molto con la sua esperienza. Direi che è andata bene, devo solo velocizzarmi nel giocare la palla e nel propormi alle compagne”. E’ arrivata una vittoria che fa morale. “Indubbiamente, anche se contro una squadra di A2. Però era la prima volta che giocavamo insieme, siamo una squadra molto giovane che deve ancora conoscersi bene e assimilare gli schemi e le richieste del mister”. Tra una settimana è tempo di Coppa Italia. “Cercheremo di farci trovare pronte, è una partita stimolante anche perché ci sono molte nostre ex compagne e quindi sarebbe ancor più bello vincere”.
Erika Ponzio, oggi per te una buona prova corredata da un gran gol. “Appena ho visto il portiere leggermente fuori dai pali ho tirato ed è andata bene. Sono felice per la rete, anche se solo in amichevole”. Come giudichi la partita in generale? “Buona, abbiamo cercato di mettere in pratica quanto richiesto dal mister e oliare gli automatismi fra di noi. Indubbiamente dovremo alzare il ritmo di gioco, ma l’inizio è stato buono”. Come ti sei trovata a giocare con alle spalle tre fantasisti? “Per un attaccante è l’ideale, i più sono tutte ottime calciatrici seppur giovani, che sanno servirti al meglio. Speriamo di continuare su questa strada”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ