.

Torino-Como in A manca da 20 anni: i granata ritrovano Belotti e gli altri ex

di Elena Rossin
Fonte: Tmw
Andrea Belotti

Il Torino, reduce da tre sconfitte consecutive, ospita il Como questa sera, nel secondo anticipo della nona giornata di Serie A: i Lariani, distanti due punti in classifica, cercano una vittoria per sorpassare proprio la squadra di Vanoli. Sono 38 i precedenti tra le due squadre con 22 successi dei piemontesi, 6 dei Lariani e 10 pareggi.

I precedenti
In Serie A, l'ultimo precedente fra le due squadre risale alla stagione 2002/03: la gara d'andata, giocata in casa del Torino, terminò 0-0, mentre il ritorno, in casa del Como, all'ultima giornata, finì 1-0 in favore dei Lariani grazie alla rete di Benin. Entrambe le squadre al termine della stagione retrocessero in Serie B, ed è proprio nel campionato cadetto che troviamo l'ultimo confronto prima di quello di stasera fra le due compagini. Nel febbraio 2004, con il Torino che giocava ancora al Delle Alpi, i granata si imposero 1-0 grazie alla rete di Tiribocchi arrivata dopo pochi minuti di gioco.

Belotti e gli altri ex
La gara di questa sera vedrà il ritorno in Piemonte di tre grandi ex granata: Andrea Belotti, Simone Verdi e Andrea Baselli. Il più atteso è ovviamente il Gallo, che è arrivato da giovanissimo e se ne è andato, sette anni più tardi, da campione d'Europa con la nazionale a parametro zero, dopo che nelle stagioni precedenti Cairo aveva rifiutato cifre altissime, valutando il Gallo 100 milioni di euro. L'8 aprile del 2023 c'è stato il primo ritorno di Andrea Belotti a Torino. "Non ti possiamo insultare perché non ti fanno giocare," recitava lo striscione con cui lo ha accolto la Curva Maratona. Anche quando è tornato, indossando la maglia della Fiorentina, il Gallo è sempre stato accolto dai fischi dei tifosi, che non hanno mandato giù il suo addio e le dinamiche del suo passaggio alla Roma.


Altre notizie
PUBBLICITÀ