.

Torino Fd, "Il Cuore oltre le differenze"

di Marina Beccuti

L’Assessorato allo sport del Comune di Cavallermaggiore, la Pro Loco,  la Junior Cavallermaggiore e la sezione Alpini di Cavallermaggiore hanno organizzato una giornata per dare un importante messaggio alla cittadinanza, ma soprattutto ai propri giovani, rispetto alla tematica della disabilità.


La manifestazione, intitolata “Il Cuore oltre le differenze”, consiste in un triangolare di calcio che avrà luogo domenica 18 settembre presso il Campo dello Stadio San Giorgio a partire dalle ore 15.00. Scenderanno in campo il Torino Football Disabili, la F.C. Longobarda (formazione composta interamente da Alpini della Taurinense di Torino Caserma Montegrappa) e la formazione giovanile della Junior Cavallermaggiore che l’anno scorso ha vinto il campionato provinciale Allievi.


Il Torino Football Disabili è una squadra formata da giocatori con diversi tipi di disabilità che è ufficialmente legata al Torino FC di Cairo; partecipa a molti tornei internazionali e interviene in manifestazioni come questa per portare con la sua presenza una testimonianza importante su come il calcio possa andare oltre le differenze e renderci tutti uguali in una giornata di divertimento.
In questo contesto si inserisce bene la formazione composta dagli Alpini della Taurinense che vogliono così testimoniare i buoni intenti delle persone che vestono una divisa, a volte offuscati dai pregiudizi della gente.


Il bellissimo logo della manifestazione è stato realizzato ad hoc dal pittore racconigese Rodolfo Allasia.
Il triangolare avrà la formula classica televisiva che vede ogni partita composta da un solo tempo da quaranta minuti.
La giornata terminerà con una cena dell’amicizia sotto l’ala comunale organizzata dalla Pro loco in collaborazione con la sezione Alpini di Cavallermaggiore (chi vuole prenotarsi può farlo entro il 16/9 al numero 0172/381055).


Un ringraziamento importante va alla BCC Cherasco, a l presidente della Junior Gualtiero Gattino ed ai suoi collaboratori, al presidente della sezione Alpini Giulio Fumero ed alla Pro loco.   


L’invito è a intervenire numerosi per essere testimoni con il proprio cuore di una partita di calcio capace di guardare oltre le diversità e la competizione.

 


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ