Torino-Novara non sarà mai un derby
Fonte: www.srweb.eu
Tanti complimenti al Novara, dalla dirigenza a Mister Tesser, dai giocatori ai tifosi.
E sarebbe davvero bello se Toro e Novara a giugno salissero a braccetto in serie A.
Ma crediamo che nè i tifosi della capolista, nè quelli del Toro possano sentire la sfida di sabato come un derby vero.
Toro-Juve sarà sempre derby, Novara-Pro Vercelli pure. Ma Toro-Novara mai.
Perchè Toro e Novara non hanno alcuna tradizione storica che possa consentire di definire la sfida un derby.
Perchè la distanza tra le due città è davvero ragguardevole, quasi 100 km. E la definizione di derby regionale ha un senso molto relativo
Anche perchè i novaresi, per motivi lavorativi e geografici, storicamente si sentono quasi lombardi (anzi milanesi) con un atteggiamento snobistico che ai torinesi (ed agli altri piemontesi) non è molto gradito.
D'altronde quando la scorsa stagione si è giocato Milan-Novara di coppa Italia, San Siro pullulava di novaresi. Forse perchè anche loro sentivano la sfida come un derby. Molto meglio di quello contro la Pro Vercelli.
Allora auguriamo al Novara di giocarsi tanti derby a San Siro nei prossimi anni, ma sabato al Comunale sarà solo partita mormale. Derby mai!
Anche perchè derby 'regionale' sembra solo il nome di un treno.
Piuttosto Toro-Novara sarà partita speciale perchè nessuno avrebbe mai pensato che alla sifda del Comunale il Novara ci sarebbe arrivato da capolista. Tantomeno che il Toro fosse così attardato in classifiica.
Dunque attendiamo tanto spettacolo al Comunale, ma nessuna ipocrisia. Il Toro il derby lo fa solo con la Juve, il Novara solo con la Pro Vercelli.