.

Torino - Sampdoria, sfida ai raggi X

di Marina Beccuti
Fonte: Laura Bertone per TorinoGranata

Torino e Sampdoria giungono a questa sfida con gli stessi punti in classifica, 7. La Sampdoria ha una media realizzativa di goal leggermente più alta rispetto a quella del Torino che ha totalizzato 7 goal contro i 9 della squadra genovese. I granata dopo la mediocre prestazione di Verona contro l’Hellas hanno voglia di riscatto davanti ai propri tifosi, alla Maratona.

STATISTICHE - La prima sfida tra Torino e Sampdoria risale all'ottobre del 1946. La partita finì 1-1: gol di Mazzola per il Toro e di Baldini per i blucerchiati. Le due squadre si sono affrontate 96 volte con un saldo a favore della squadra piemontese che vanta 33 vittorie e 28 sconfitte con 35 pareggi. I gol totali sono 226 di cui 117 per i granata e 109 per i blucerchiati. Sono 28 gli incontri disputati a Torino tra le due squadre, con un bilancio ampiamente in favore dei granata. 27 vittorie, 13 pareggi e solamente 8 sconfitte.

SFIDA TRA TOP - Nel Torino il miglior realizzatore è Daniele Baselli, neo acquisto e giovane promessa che ha già siglato 3 reti importantissime. Tra le fila della squadra genovese si conferma Eder l’attaccante più prolifico: già 5 gol!

TIFOSERIE – E’ una partita molto sentita, sia per i trascorsi tra le tifoserie granata e genoana che erano strettamente legate fino alla gara tra Torino e Genoa del 2009 dove s’interruppe il rapporto, sia perché, in questi ultimi anni, Toro e Samp hanno sempre lottato per il medesimo obiettivo: l’Europa League.

FORMAZIONI - Tra le fila granata sono numerose le defezioni, soprattutto nel reparto arretrato. Oltre a Maksimovic e Avelar, sicuri assenti, è in dubbio anche la presenza di Moretti, che continua a lavorare a parte. Nella formazione blucerchiata si attendono notizie sulle condizioni di Cassani, costretto a uscire anzitempo nel posticipo contro il Bologna per un riacutizzarsi del fastidio muscolare alla coscia destra.


Altre notizie
PUBBLICITÀ