Toro, a Cagliari per sfatare l'ultimo tabù
Fonte: www.cronacaqui.it
Novellino cerca continuità. Dopo cinque pareggi e una vittoria, i granata vogliono altri tre punti per dare senso ad un girone di ritorno che li vede ancora imbattuti.
L’ULTIMO TABU’
Il Toro non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato e, più precisamente, non conquista i tre punti fuori casa dall’11 maggio scorso (0-1 a Livorno con gol salvezza di Rosina, alla sua ultima marcatura su azione). I granata di Novellino hanno studiato in modo approfondito i loro avversari: «Sono una squadra forte in casa. Giocano alti e quando attaccano lo fanno in tanti - sottolinea Rubin -. Noi però non abbiamo paura di nessuno e andiamo a Cagliari per giocarcela e vincere». Che possa essere la volta buona per ottenere tre punti fuori casa? Il terzino ci crede: «Perché no? Già contro l’Udinese ho visto lo spirito giusto: tutti ci siamo aiutati a vicenda con unità e compattezza. Se continuiamo così nessuno potrà più farci male».
IN CERCA DI VENDETTA
E proprio lo stesso esterno granata sente in modo particolare la sfida col Cagliari (26 punti su 39 in casa, ndr). All’andata Rubin mise a segno un gol poi annullato: «Speriamo di rifarlo e che questa volta non lo annullino. L’importante non è chi fa gol: conta vincere e noi non temiamo nessuno». E, in classifica, anche il Siena deve temere: «È ancora tutto aperto. Alla fine faremo i conti: l’unica cosa certa è che non sarà il Toro a retrocedere».
UN CAMPIONATO DIVERSO
Con la sfida di domani, quindi, il Toro potrebbe iniziare a pensare ad una salvezza più tranquilla in caso di vittoria, con la concreta possibilità di raggiungere l’obiettivo senza attendere l’ultima giornata: «Ce lo auguriamo e ne abbiamo la possibilità - dice -. Di certo ora dobbiamo pensare a vincere col Cagliari e non al derby: dobbiamo vincere e allora il nostro girone di ritorno potrebbe essere diverso, ma sempre difficile. Ora non si deve mollare, ma solo continuare su questa strada: il lavoro di Novellino sta pagando. Lui ci ha trasmesso la sua grande voglia di lottare».
ARBITRA ORSATO
E domani, infine, oltre a sfatare il tabù-trasferta il Toro avrà un’altra piccola statistica da ribaltare: il match del Stant’Elia sarà infatti diretto da Orsato, arbitro col quale i granata non hanno mai vinto in tre precedenti.
Andrea Scappazzoni