.

Toro, bilancio sappadino

di Marina Beccuti
Fonte: www.srweb.eu

Si chiude il ritiro di Sappada con molti aspetti positivi, qualche incognita e buone speranze per il futuro.

Nonostante il tempo spesso disastroso, non certo colpa dei Sappadini visto che la pioggia c'era un po' da tutte le parti, un campo che ha retto bene l'utro dell'iper-uso ma che inevitabilmente avrebbe avuto bisogno di riposo, ci vorrebbe un campo n°2 da poter alternare in loco ... non si registrano infortuni di rilievo e questo è molto importante.
La sorsa stagione Iunco entrava in infermeria a Norcia rovinandosi completamente l'annata.

I nuovi acquisti sono parsi di valore, Iori e Vives, complice un leggero malanno al ginocchio di Basha, sono partiti sempre titolari negli schemi abbozzati da Ventura, Guberti non si discute e pure il legnoso Ebagua contro la Fiorentina si è disimpegnato bene.
Verdi si rivela in prospettiva un grandissimo affare per il Toro ed Odu accarezza la palla come raramente abbiamo visto fare negli ultimi tempi in maglia granata (manca solo un po' di fisico, ma anche Lazarevic non era "troppo spesso").
Suciu gioca con la testa alta ed ha buonissimi piedi, ma forse al Toro oggi servirebbe un incontrista più che un fiorettista, vedremo se come si dice in giro lui potrà essere la pedina giusta per arrivare a Gazzi.

Morello ha fatto il buon dodicesimo, Coppola ha costanza nella prestazione, mentre Gato Gomis avrebbe bisogno solo di un po' di disciplina e fiducia perchè le doti, lo sanno tutti, le ha ed anche notevolissime ... ma si deve sbrigare perchè di treni ne ha persi anche troppi.

Le incognite in fondo sono le stesse con cui il Toro è partito: Ogbonna, Bianchi e Rubin.
Ogbonna è di un'altra categoria!
Se dovessimo fare un paragone "scolastico", c'è chi si arrangia con un discreto Inglese, c'è chi ci agginge una conoscenza del Francese ... quest'anno pare che l'Italiano almeno lo parlino tutti, nel senso che danno tutti del tu alla palla ... e poi c'è Angelone che con l'Italiano non ha problemi, l'Inglese è fluente, il Francese no problem, si è aggiunto anche lo Spagnolo (Valencia) e per non farsi mancare nulla, sempre riferito al pallone, conosce anche il Latino ed il Greco ... un'altra categoria!

Il Gila smoccolava come un pazzo ed ha messo in campo le sue malizie migliori per saltarlo e nell'unica volta che sembrava esserci riuscito, il panterone l'ha rimontato alla grande.
Testa alta due attaccanti che lo pressano, finta e via scarica la palla sull'uomo meglio piazzato, tutto semplice, tutto facile ... colpi di gran classe.

Alla Juve chiedono Bonucci, speriamo non lo vendano altrimenti si fiondano su Angelo come delle furie ... per noi l'accordo è questo: il Milan è su di lui ed il prossimo anno Angelone si ritroverà con la porta della maglia da titolare spalancata e signori miei ... Thiago Silva e Ogbonna potrebbe essere la coppia difensiva del prossimo decennio.

Poi invece arriverà il Valecia o il Malaga, copriranno di soldi lui ed il Toro e allora chi può dire, ma ad oggi sul tabellone del Risiko del calcio i carroarmatini sono schierati in direzione Milano.

... Il prossimo anno però, (forse aggiungiamo con un filo di speranza), non ora.

Bianchi, senza di lui l'attacco vale il 50% in meno, se va via ed a questo punto le possibilità sono diminuite alla grande, per sostituirlo bisognerà aprire i cordoni della borsa per bene e se vale la pista Milan per Ogbonna chissa che il Paloschi non faccia capolino dalle nostre parti ... per inciso Verdi fra un anno varrà almeno due Paloschi.

Rubin è già partito, non rimarrà assolutamente.
La trattativa si allunga perchè il Toro vuole metterci dentro o il Gas o Zanetti, per via della poca costanza di rendimento del primo e dell'ingaggio troppo elevato rispetto alle prestazioni richieste del secondo.

Il Gas a Cesena insieme a Rubin? Zanetti in transito a Cesena insieme a Rubin, per poi andare in maremma?
A Sappada nell'albergo a fianco di quello del Toro c'era un osservatore del Grosseto ... se uno + uno fa due, dovremmo esserci.

In ingresso si parla di Surraco che è rientrato ad Udine dopo il prestito a Livorno, dove ha giocato un gran campionato ... Udine è a due passi da Sappada e se la notizia viene riportata anche dai siti vicini al Livorno qui siamo quasi a 1+1+1 = 3.

Vedremo, intanto due giorni di riposo e poi si parte per Omegna e poi via in discesa ... si spera, fino al 14 Agosto per la Coppa Italia.

 

 

GMC