.

Toro bocciato, Mariani pure: la moviola cancella le decisioni arbitrali

di Federico Danesi

Il Toro a San Siro ha perso nettamente al di là degli errori evidenti dell'arbitro Mariani. Ma quelli hanno pesato molto, lo riconoscoikno anche i quotidiani sportivi di oggi.

Sul Corriere dello Sport : “Non è colpa di Mariani (voto 5.5) se Valeri lo richiama ad un’insensata OFR. Il rigore che arriva diventa ‘televisivo’, poi non veniteci a sciorinare il refrain della verità del campo. Cross di Leao, Giroud si abbassa e spizza il pallone che finisce sulla mano sinistra di Buongiorno. Mai rigore perchè: A) senza il tocco il pallone sarebbe finito sulla faccia di Buongiorno (e ci finisce comunque); B) non è in posizione innaturale (è in marcatura su Giroud e lo “sente”). Errore l’intervento di Valeri, in campo nessuno ha chiesto nulla". Sul secondo rigore invece, ci può stare: “Pestone di Schuurs su Leao, Mariani non vede, il VAR sì: qui ci sta OFR, ok il rigore”.

Su La Gazzetta dello Sport invece Mariani prebnde 4: “Prima o poi gli arbitri dovranno tenere conto delle dinamiche di gioco , del contesto da duello (lecito) fra difensore e attaccante. Il rigore al 39′ pt è specchio proprio di una dinamica di calcio: pallone da sinistra, Buongiorno ‘sente’ Giroud pure col braccio (situazione che fa parte del gioco), quel braccio poi colpito nel momento in cui il francese improvvisamente abbassa la testa: palla non attesa e il difensore è si responsabile della posizione delle braccia ma Mariani avrebbe potuto tener conto della dinamica. Injvece è da rigore il pestone di Schuurs a Leao (16′ st) ma l’azione parte da un contatto molto dubbio Kurnic-Vlasic nell’altra area. Mariani non vede i due episodi d’area principali, serve il Var. E mancano due gialli, Thiaw su Radonjic e Rodriguez, Vanja protesta ma era fallo in fase di fuga di Loftus-Cheek”.