Toro, et voilà Inacio Pià
Fonte: www.srweb.eu
Avanti il primo ... è Inacio Pià in arrivo da Napoli: bel colpo!
E' praticamente ufficilale il Toro si è aggiudicato i servigi di Pià, seconda punta ideale per dare peso all'attacco granata, ma in grado di ricoprire anche il ruolo di esterno.
Con questa mossa maturata ancora prima dello scoccare della mezzanotte del cambio di anno, Foschi & Petrachi mettono a segno un colpetto di mercato diremmo per lo meno discreto.
E' circolata la voce che Matteo Rubin sia stato offerto al Napoli nell'ambito della trattativa per Pià, ma non sembrano confermate e ne parleremo più in la, mentre è chiaro che il giocatore partenopeo arriverà con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato.
Il giocatore chiuso nel Napoli da Quagliarella, Denis e Lavezzi ha giocato poco e mordeva il freno perchè a 27 anni perdere un'altra stagione scaldando la panca, voleva dire dare un addio anticipato ai palcoscenici che contano, per questo Inacio ha scelto una piazza importante con tanta voglia di rilancio.
Chi ne gioverà sicuramente sarà Bianchi, costretto a cantare e portare la croce e nonostante tutto, la squadra che non gira ed un compagno di reparto assente o quasi, è il capocannoniere della categoria ... tutti si augurano che proprio i gol di Bianchi servano a portarte il Toro in A.
C'è da piazzare DDM che però non è detto che debba proprio partire, anche se il Bologna ha proposto uno scambio con il Conte Marazza, Marazzina per gli annali, che lasciatecelo dire aumenterebbe e non di poco la capacità delle bocche da fuoco granata ... ma la pista non sembra caldissima.
Vantaggiato e Leon sono sicuri partenti. Il primo complice l'infortunio con cui è approdato in granata, avrebbe bisogno di giocare con continuità per riuscire ad esprimere quello che ha lasciato intravedere, il secondo invece è una delusione vera e propria.
L'impressione è stata quella che l'anarchia tattica si sia abbinata con il fatto di non aver assolutamente legato con i compagni (nel gioco) e un'apparente "svogliatezza" ha fatto il resto ... eppure gioca in nazionale e farà i mondiali.
La ventilata cessione di Rubin apre il discorso modulo tattico.
Più o meno accantonato il modulo con il rombo, di difficile attuazione (anche la Juventus ha le stesse difficoltà), si passerebbe ad un 3-5-2 molto più adatto alla categoria.
Da tempo perorariamo la causa di un modulo che possa dare al centrocampo più sostanza in copertura e maggior forza offensiva, mentre la difesa, presa sempre in contropiede, viene scarsamente impegnata ... gli avversari del Toro giocano solo con una punta e lanciano lungo per cercare la sorpresa.
Proprio a centrocampo dovrebbe arrivare Genevier dal Siena, la trattativa è confermata anche dai Toscani. Manca l'assenso della proprietà perchè proprio in queste ore c'è in atto un passaggio di mano nei vertici Senesi ... questione di ore.
Oltre ai già citati Leon e Vantaggiato rimangono indiziati di partenza Zanetti, Pratali e Diana, oltre a DDM su cui però come detto ci sono ancora molti dubbi.
Le polemiche sviluppatesi sul web legate ai nomi dei giocatori, il loro scarso rendimento e le prese di posizione di Diana, sembrano aver comunque scritto la parola fine sul rapporto fra loro ed il Toro.
In ultimo si tratta per Di Cesare, ottimo centrale difensivo che abbiamo visto all'opera recentemente e che potrebbe arrivare in un reparto che, come da tradizione ormai, abbonda di giocatori che però hanno un redimento quanto meno altalenante e sempre sotto la media: Ogbonna e Loria dovrebbero rimanere, anche se qualche spiffero parla pure di un possibile stop fra il Toro e Loria ( in prestito e di proprietà Roma).
Le danze sono partite.
GMC