.

Toro in campo a Natale? Ecco quante volte è successo

di Emanuele Pastorella
Fonte: Torino Fc

Nel classico appuntamento con la rubrica "Accadde Oggi", il Toro ha voluto ricordare tutte le partite giocate dalla squadra nel giorno di Natale. Ecco la nota integrale pubblicata dal club sul proprio sito ufficiale:

"C’è stato un tempo, nel secolo scorso, in cui le competizioni non si fermavano neppure a Natale. Perciò, il Torino è sceso in campo in quattro partite ufficiali in questo giorno di festa.

La prima gara ufficiale giocata dal Torino il giorno di Natale è datata 1927. Arriva un 2-2 sul campo della Cremonese, con le reti di Musoni e Moroni per i padroni di casa e di Libonatti e Vezzani per gli ospiti. A fine stagione i granata vincono il loro primo scudetto: è il Toro del Trio delle Meraviglie, formato da Libonatti, Baloncieri e Rossetti.

La seconda volta è accaduta il 25 dicembre del 1938: a Torino è una giornata di freddo pungente e sono appena 1200 gli spettatori sugli spalti del Filadelfia. I granata si impongono contro l’Imperia, gara valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 1938-39, grazie alle reti di Vallone e Baldi che rimontano il vantaggio iniziale di Testera.

Il 25 dicembre 1955 i granata sconfiggono per 2-1 la Roma. Nebbia fitta e giorno di festa, ma al Filadelfia ci sono comunque più di 10 mila persone. Il Toro ha la meglio con i gol di Buhtz e Bertoloni dopo la rete dei giallorossi firmata da Da Costa.

L’ultima partita giocata a Natale dal Torino è della stagione 1960-61. Il Toro esce sconfitto dal Comunale di Bologna per 3-1: vantaggio iniziale dei rossoblù con Perani, pareggio di Tomeazzi, poi il gol di Cervellani e il rigore trasformato da Perani chiudono definitivamente i conti"


Altre notizie
PUBBLICITÀ