Toro, ora sono tutti a rischio
Fonte: www.cronacaqui.it
Tutti nell’occhio del ciclone. Dal tecnico ai giocatori, senza escludere i dirigenti: tutto l’ambiente granata è sotto esame. Colantuono deve far invertire la rotta alla squadra, Foschi deve rispondere di un mercato estivo che si sta rivelando più deludente del previsto, mentre i calciatori più sotto tono hanno appena cinque partite prima della finestra di mercato di gennaio per convincere la società di meritare la riconferma.
MERCATO ALLE PORTE
Non è un segreto che il ds stia lavorando già in questi giorni a possibili movimenti ad “in castro” per il prossimo mercato. Un paio di giocatori in uscita, altrettanti in entrata: è questa l’idea dell’ex dirigente del Palermo, che vede in bilico giocatori del calibro di Sereni (richiesto da Livorno e Bologna), Zanetti (piace alla Fiorentina) oltre al solito Bianchi, inseguito con insistenza dalla Roma. Nessuno di loro, però sembra avere concrete chance di lasciare Torino già a gennaio.
ERRORI E DELUSIONI
I “problemi” del Toro sono però altri, e portano i nomi di Leon, Loviso, Belingheri, Arma e Vantaggiato che, per motivi differenti, hanno giocato al di sotto delle loro aspettative: chi con un minutaggio più consistente a referto e chi con meno di un’ora racimolata in campo. Ecco allora che, inaspettatamente, il mercato estivo di Foschi (finito anch’egli nel vortice della critica dei tifosi in questi giorni) evidenzia le sue lacune. Gli errori di valutazione non sono mancati: Loviso era una seconda scelta rispetto a Italiano (finito al Padova), Saumel era in partenza, ma ora è un punto fermo del centrocampo, mentre Belingheri è stato acquistato con la consapevolezza che potesse rendere al meglio da trequartista, nonostante il quel ruolo ci fosse già Gasbarroni e sia poi arrivato qualche settimana dopo anche Leon. Insomma, Foschi ha fatto fuoco con la legna a sua disposizione, ma è comunque evidente che qualche problema questa squadra lo abbia avuto nonostante un mercato in apparenza faraonico (per la serie B).
SOTTO ESAME
Ma quali sono allora le soluzioni a questa situazione a rischio crisi? Colantuono dal canto suo prepara rivoluzioni nell’undici titolare, ma la società vuole chiare risposte sul campo da parte dei giocatori voluti fortemente quest’estate. Il tecnico ora darà più spazio a Gorobsov, Vantaggiato si giocherà le sue chance approfittando del momento no di Di Michele, mentre Leon potrebbe già pensare ad un suo ritorno a Parma. Ma in questo momento tutto il Toro è sotto esame: e ci sono appena cinque partite per convincere Cairo e Foschi a guardare dalla finestra nel mercato di gennaio, senza intervenire.
Andrea Scappazzoni