.

Toro: riflessioni

di Giulia Borletto
Fonte: srweb.eu

Riguardando la classifica e le partite che il Toro dovrà affrontare nelle prossime tre giornate, in effetti non c'è molto da stare allegri.

Pesano i risultati sbagliati con Livorno e Reggina in casa, sia per i punti mancanti, che per gli "scontri diretti" e se alla fine mancherà quel punticino per andare ai Play non bisognerà arrabbiarsi ... un'eventuale esclusione parte da lontano.
Ma ci sarà tempo e modo di analizzare la situazione, partendo dal presupposto che il Toro può essere ancora l'unico artefice del suo destino, essendo un punto avanti rispetto alle inseguitrici e che non ci possono essere squadre che fanno paura ai granata se questi decidono di esprimere al massimo le loro capacità.

Non potrà essere certo Ebagua, ex giocatore di Lerda ai tempi del Casale se non ci sbagliamo, a far tremare le gambe in un eventuale Play-off, non può essere un Novara in fase calante da mesi a fare paura ... insomma sulla carta e se vogliono anche i campo, i nostri non sono secondi a nessuno.

Tre sono gli argomenti che tengono banco in questi giorni: il primo - come mai gli infortunati non recuperano? Il secondo - ma la regolarità amministrativa e conseguente patentino Uefa ottenuto dal Toro non vale nulla? Il Terzo - Ma gli Stadi di Novara e Varese possono ospitare la serie A?

1 - Lazarevic & C. vengono dati per guariti da un giorno all'altro e poi non scendono più in campo, questo è preoccupante perchè proprio sulla folta rosa e sulla possibilità di avere due uomini per ruolo si era battuto Lerda sin dai tempi di Norcia (il ritiro) ... un occhio un po' più di riguardo per questa situazione bisognava assolutamente averlo ... nonostante il silenzio stampa ci vorrebbe un comunicato che spiegasse la situazione.

2 - Il Toro (in silenzio) ottiene il patentino Uefa che in soldoni vorrebbe dire ... se fossimo già alla fine della prossima stagione ed il Toro fosse in A, si andrebbero a spulciare i conti delle squadre che si sono conquistate l'Europa (regolarità amministrativa) e facendo un conto con lo "spannometro" ... il Toro rischierebbe di andare in Champions (+ o -).
Nelle valutazioni, se mai ce ne fossero, di chi ha più o meno diritti alla serie A, forse questo andrebbe valutato, visto anche che in altri tempi qualcuno ha fatto il doppio salto dalla C alla A.

3 - Ma se andassero in A alcune delle squadre che lottano per i Play off ... con gli stadi non a norma come la mettiamo?
Il Toro dai diritti Tv prenderebbe circa 40 Milioni e addirittura uno stadio potrebbe pure costruirselo con quei soldi, ma il "rateo" di Novara, Varese ma anche Livorno che ha lo stadio da ristrutturare, sarebbe sufficiente a coprire le spese?

Insomma non che vogliamo chiedere la promozione di diritto, ma se Cairo non pagasse nulla, si riempisse di pseudo debiti e avesse preso il meglio del meglio per la categoria ... la crema giovane italiana + tre o quattro mega innesti ... avrebbe tutti i conti incasinati ed 80 punti almeno in classifica e a mettere a posto i conti ci penserebbe poi.

Forse sarebbe meglio anche premiare chi si comporta in maniera virtuosa ... Ah già ma qui siamo Sabaudi e refrattari a chiedere ... quando il Toro è fallito per un pugno di dollari, tutti a vergognarsi mentre da altre parti "spalmavano" debiti come la Nutella sul pane.

Ultimo pensiero ai Sampdoriani.
Mai avuto passione per il blucerchiato ma ora che sono entrati anche loro a far parte del club degli affossati dal Genoa, non possiamo non avere almeno un po' di compassione.
La vita è dura e non fa sconti (non a tutti però), figuriamoci i Derby ... l'unica consolazione può essere che però la vita è una ruota e o prima o dopo gira, gira e chissà se alla fine il club degli affossati un giorno ... magari fra qualche anno al Genoa manca un punto per salvarsi e nelle ultime due partite incontra Samp e Toro ... gol all'ultimo secondo in entrambe le partite e gente che festeggia, senza scatenare risse come il mitico Thiago Motta, urlando di gioia fra le lacrime altrui ... la ruota gira, gira e guarda un po' chi torna indietro ... quel Brescia che tanto sfotteva quella sera di quasi un anno fa, fra caldo e zanzare, allenatori che "tornavano a casa" e Corioni che ululavano alla giustizia ...

... Speriamo di non rivederli la prossima stagione!


GMC