.

Toro, tutta colpa del last minute

di Marina Beccuti
Fonte: www.cronacaqui.it

I rimpianti si sprecano in casa Toro. La squadra granata perde pun­ti in casa, soprattutto nei finali di partita, meritandosi così una classi­fica che la vede a tre lunghezze di distanza dalla vetta.

RIMPIANTI “LAST MINUTE”
Di Michele e compagni in queste prime 13 giornate di campionato sono andati incontro a grosse diffi­coltà soprattutto ne­gli ultimi dieci mi­nuti delle partite fi­nora disputate, pa­gando a caro prezzo le disattenzioni commesse: i primi sintomi si sono in­travisti a Frosinone, quando gli uomini d i C o l a n t u o n o all’80’ sono in van­taggio per 2-1 e subi­scono il gol del pa­reggio da Fabio Au­relio. Due punti get­tati al vento, a cui va sommato il punto perso contro il Modena, dove i granata subiscono gol all’88’ da Tamburini. Resta infi­ne ben impresso nella mente dei tifosi granata l’ultimo episodio, il più recente, in Toro- Lecce, con Bianchi che porta in vantaggio i suoi al 90’, vedendo però sfumare tutto con una disattenzione fa perdere altri due punti (e sono cinque in totale) ad un Toro costretto ad inse­guire in classifica. Ma cosa succede al Toro al 90’? Zoboli prova a spie­garlo: «Siamo costretti a fare noi la partita sempre ed evidentemente ar­riviamo stanchi e poco lucidi al 90’ » , ma l’analisi non convince, perché contraddetta dai gol di Bian­chi contro Ancona e Lecce, appun­to, in pieno recupero.

IL CONFRONTO
E a rendere ancora più amaro questo dato ci si mette anche il confronto statistico col Toro che nel 2005/06 affrontò il campionato di serie B. Primo anno della gestione Cairo, con De Biasi allenatore: dopo 13 giornate - ed una squadra costruita in fretta e furia dopo il fallimento cimminelliano - i granata avevano raccolto 25 punti, ovvero quattro in più di quelli attuali, con la stessa suddi­visione di partite in casa (sette) e in tra­sferta (sei). Proprio qui sta un’ulteriore differenza: nelle sei trasferte giocate, sia il Toro di De Biasi sia di Colantuono rac­colgono 10 punti, ma quello del tecni­co di Sarmede fa 15 punti in casa, a diffe­renza degli 11 colle­zionati dall’allenatore romano.

MENTALITA’ DIVERSA
Quanto appena detto vale per la classifica e i punti accumulati in 13 partite, ma c’è un altro dato che fa riflettere: in quello stesso numero di gare, il Toro 2005/06, sebbene sia andato in gol 12 volte (quattro 0­0 raccolti), ha subito la miseria di cinque reti, mentre nella stagione in corso i granata sono andati in gol 20 volte, ma subendo più del doppio dei gol rispetto a quattro anni fa, ovvero 12. Una questione di menta­lità, probabilmente, e di coraggio di osare che solo in parte è stato messo.



Andrea Scappazzoni Paolo Casamassima