.

Tosto: "Giampaolo? Troppo puro e sincero per cercare compromessi"

di Marina Beccuti

L'ex difensore Vittorio Tosto è stato interpellato da TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto, dove si è soffermato su varie questioni calcistiche, tra cui la scoppola del Torino subita ieri ad opera del Milan.

"Lo 0-7 è una sconfitta brutta, senza ombra di dubbio. Alle ultime giornate di campionato però rischia di salvarti persino la differenza, figuriamoci i punti di vantaggio che hanno. Prenderne sette o uno non sarebbe cambiato: ora non c'è tempo di pensare alla brutta figura, serve la salvezza e questa può arrivare. Fosse avvenuta due mesi fa allora sì, sarebbe stata molto dolorosa e con ricadute. Ora no".

Tosto ha anche vissuto il primo Giampaolo allenatore e così parla del suo ex mister: "Ho vissuto il suo primo anno di Serie A, ad Ascoli. Era giovanissimo. Tatticamente è paragonabile tranquillamente ai migliori in Italia, ma caratterialmente, anche se lo stimo come persona, subisce un po' le pressioni di determinati ambienti. Se trova il suo, quello che sente a suo agio, esprime il meglio di sé. A volte nel calcio però bisogna bluffare, adattarsi, è un sintomo di intelligenza. Lui è talmente puro e sincero che non scende a compromessi: questo a volte ti porta a non fare il meglio. Va a dritto per la sua strada".