Un regalo ad Ogbonna, la promozione prima possibile
Tutto il mondo granata sarebbe contento di poter festeggiare la promozione prima possibile, ovvero non giocarsela fino all'ultima giornata, ma riuscirci prima matematicamente. Ora fare calcoli è difficile e l'unica soluzione è quella di vincere i due prossimi confronti diretti che potrebbero distanziare Pescara e Sassuolo, per ottenere la tanto sospirata promozione nell'ultima in casa contro il Modena, per avere tutto il pubblico presente e andare a Bergamo contro l'Albinoleffe solo per una passerella finale. Sarà dura perchè le prime sono tutte molto ravvicinate, per cui non si esclude che i giochi proseguano fino al termine della stagione. Il Torino non sarebbe matematicamente in A nemmeno se dovesse vincere i due scontri diretti, a meno che non succedano altre situazioni estremamente favorevoli ai granata. Ma c'è un altro motivo per cercare la promozione in anticipo, permettere ad Angelo Ogbonna di essere a disposizione della Nazionale prima possibile per entrare nei 23 partenti per gli Europei. Domenica sera Cesare Prandelli diramerà una prima la lista degli azzurri convocati per gli Europei del 2012, ma l'elenco non sarà definitivo in quanto dovrà essere comunicato all'Uefa entro le 12 di martedì 29 maggio, tre giorni dopo la fine del campionato di B, prima dei playoff.
La Figc ha comunicato: "Lunedì prossimo, alle ore 12.00, presso il Centro tecnico federale di Coverciano, alla presenza del presidente della Figc Abete e del presidente del Club Italia Albertini, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa l'elenco dei calciatori convocati dal commissario tecnico Cesare Prandelli per la fase di preparazione ai Campionati Europei 2012 in Polonia e Ucraina. Nella serata di domenica sarà resa nota la lista degli azzurri che dovranno trovarsi a Coverciano il giorno seguente per una serie di test atletici che si concluderanno nel pomeriggio di martedì. Da questa prima fase del raduno sono esonerati i calciatori ancora impegnati in attività agonistica ufficiale con i rispettivi club. Secondo il Regolamento Uefa, l'elenco ufficiale dei 23 calciatori selezionati per la fase finale degli Europei dovrà essere comunicato dalla Figc entro le ore 12.00 del 29 maggio".
E' chiaro che Ogbonna non verrà chiamato in questa prima sessione da Prandelli, perchè impegnato, diciamo pure, fortemente, a giocarsi la promozione con il Torino, ma è chiaro che il difensore granata scalpita per andare agli Europei e noi con lui, perchè avere un giocatore della rosa attuale nell'Italia, in un appuntamento così importante, è un orgoglio per tutti. Soprattutto con la A in tasca. Prandelli ci tiene molto ad Ogbonna e lo aspetterà, ma sarebbe una doppia vittoria ottenere la promozione e avere un granata in azzurro.