.

Una sedia per il Mondo

di Marina Beccuti
Fonte: www.srweb.eu

Cuore e passione da sempre vanno a braccetto nel calcio ... pardon nel mondo del tifo calcistico.
Tifosi che si sobbarcano spese per biglietti ed abbonamenti dai costi spesso esorbitanti, trasferte e coreografie, maglie & merchandising vario, tutto in nome della passione e del cuore donato da bambini al colore della propria squadra.

Raramente capita che giocatori ed allenatori facciano il salto della barricata, passando da integerrimi professionisti della pelota a supporters che regalono un pezzo del loro cuore alla maglia, alla squadra che li ha emozionati in carriera, legandosi indissolubilmente con essa.

Ci sono anche tifoserie più passionali di altre, anche se fare una scala di valori sulla passione è un esercizio difficile essendo un sentimento soggettivo ... ma è risaputo che il tifoso granata vive il legame con il proprio colore molto più di altri.

Giocatore, allenatore e tifoso del Toro ... peggio di così direbbero di sicuro i cugini a strisce scherzando ... è la storia di Emiliano Mondonico.

Amato tanto dal popolo granata e come sempre nelle grandi passioni ci sono anche gli "scazzi" e quindi a volte anche "poco amato", ma alla fine con il tempo rimangono solo i ricordi belli e del Mondo rimane la sedia alzata nella notte in cui il tremendismo granata ha dato il meglio di se stesso ... vorrai mica perderti l'occasione in un grande palcoscenico europeo di mettere in mostra tutta la sfiga possibile che si riesce a catalizzare in una botta sola?

E allora ... con due pali e una traversa la Coppa è volata ad Amsterdam ... cantavano gli altri, mentre noi attoniti per giorni non riuscimmo a dire nemmeno una parola.
Quel ritornello oggi risuona nelle nostre orecchie orgoglioso ... perchè anche quella è la storia della squadra che amiamo e perchè oggi più che mai la sedia alzata dal Mondo unisce la voglia di ribellione e di rivincita di tutto il popolo granata.

Domani alle ore 12 al Fila (e dove se no) flash mob, riunione veloce per una dimostrazione veloce, armati di sedia i tifosi del Toro si ritrovano per dare un sostegno morale al Mondo che non sta bene ... per ricordagli che avendo fatto lui il salto della barricata, scegliendo il Toro per un pezzo del suo cuore (la Viola ed Albinoleffe hanno il resto) in questo momento avrà un "popolo" intero a tifare per lui.

Oltre alla sedia vorremmo ricordare l'altro suo gesto ... portare l'Albinoleffe in visita al Museo Granata ... passateci il termine, dando un calcio nel sedere alla dirigenza granata obbligandola moralmente a dare, finalmente, il via libera al TORO per una visita nella propria memoria.

Speriamo che domani siano tutti ammessi granata, simpatizzanti, altri tifosi ... tutti insieme ad alzare la sedia per il Mondo, giocatore ed allenatore ... di tutti.

 


GMC