Vanoli: “La prestazione individuale migliora anche quella del collettivo attraverso le nostre idee di gioco e va messo il noi davanti all'io”
Fonte: Dall'inviata alla conferenza stampa Elena Rossin
Sei sconfitte nelle ultime sette partite in campionato più un’altra che ha portato all’eliminazione dalla Coppa Italia, nessun gol segnato nelle ultime tre gare e ben diciotto incassati nei dodici match dall’avvio del campionato, senza dimenticare il derby disputato prima della sosta e interpretato con una prestazione assolutamente non da Toro hanno fatto sì che la squadra di Vanoli dopo un avvio molto positivo con il primo posto in classifica al termine della quinta giornata è man mano scivolata all’undicesimo ed è entrata in crisi. L’allenatore oggi in conferenza stampa in vista della partita di domani con il Monza, ultimo in classifica insieme al Venezia, tra le altre cose ha specificato alcune cose sia sul reparto difensivo sia su quello offensivo.
Non ha avuto tanti giocatori perché erano in Nazionale, ma per quel che riguarda il reparto difensivo è riuscito a trovare la posizione giusta per ogni singolo giocatore in modo che possa dare il massimo e riferendosi al reparto offensivo ha trovato soluzioni utili poiché i gol subiti e le conseguenti sconfitte e i pochi gol fatti sono le due cose che sono mancate in questo periodo?
“Giusto, penso che per il reparto difensivo rispetto alle prime partite di campionato siamo migliorati. Oggi la cosa più importante per superare questi periodi difficili, che ci possono stare e che ho già vissuto in passato, sia solo fare le cose nella maniera più semplice possibile e guardare alla propria prestazione ed essere focalizzati sulla propria prestazione. Penso che la prestazione individuale migliora anche la prestazione del collettivo attraverso quelle che sono sempre state le nostre idee di gioco. Quindi ognuno di loro deve dare il 110% sulla propria prestazione: in parole povere per uscire da questa situazione bisogna mettere il noi davanti all’io. Questa è la cosa più importante per costruire qualche cosa.
Per quanto riguarda l'attacco, devo dire che abbiamo avuto la fortuna che Adams ha lavorato con noi e che è rientrato (dall’infortunio, ndr). Tonny è rientrato portando un euro gol bellissimo fatto con la propria Nazionale ed è sicuramente carico, anche se ha giocato in Bolivia quindi dopo un viaggio che è stato veramente duro. Però è un ragazzo che è rientrato con l'entusiasmo di voler a tutti i costi aiutare il Torino ad uscire da questo periodo, questa è la cosa bella.
Maripán anche lui ha aggiunto minutaggio e sta trovando una condizione sicuramente migliore rispetto all'inizio. Con Coco siamo stati fortunati e abbiamo gestito al meglio il problema che aveva al tendine e che si portava dietro da tanto tempo e quindi anche lui domani farà parte della partita.
Il reparto offensivo è pronto”.