.

Cairo in Comune: "Ricordo la prima volta in cui sono salito a Superga"

di Giulia Borletto
Fonte: torinofc

Il Consiglio Comunale di Torino ha ricordato questa mattina, presso la Sala Rossa del Municipio, la squadra del Grande Torino, scomparsa 63 anni fa nella tragedia di Superga. A partire da quest'anno è stata istituita la giornata della memoria granata, per non smettere di ricordare gli Invincibili.

Il primo a prendere la parola è stato il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Maria Ferraris, che ha introdotto la commemorazione: "Quei ragazzi erano per tutti il simbolo della ricostruzione e della rinascita e la convinzione che con il gioco di squadra si poteva rialzare la testa. E' per questo che 63 anni dopo quel triste 4 maggio l'Amministrazione Comunale intende commemorare oggi, e negli anni a venire, le vittime della tragedia di Superga".

Queste le parole del Presidente del Torino FC, Urbano Cairo: "Sono molto contento di essere qui oggi per questa giornata speciale, in ricordo dei Caduti del Grande Torino. Credo sia un'iniziativa apprezzabile e apprezzata non solo dai tifosi del Toro, ma da tutti gli italiani, in quanto questa Squadra ha rappresentato qualcosa di unico nell'Italia del dopoguerra. Parlando con i miei genitori, grandi tifosi del Toro, mi raccontano sempre che si ricordano perfettamente cosa facevano nel momento della sciagura perchè è stato un avvenimento indelebile nei cuori e nelle menti di tutti gli italiani dell'epoca. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando servirebbe nuovamente qualcosa di simile. Questo è il mio settimo anno di Presidenza e, a parte il 2010, sono sempre stato presente alle celebrazioni del 4 maggio. Ricordo ancora con immenso piacere la prima volta che salii a Superga nel 2006, quando stavamo per compiere una grande impresa, che sapeva di rinascita. Oggi tutti noi abbiamo una grande opportunità di testimoniare il nostro affetto per il Grande Torino dando un accelerata al progetto di ricostruzione del Filadelfia. Ringrazio ancora il Consiglio Comunale tutto per aver istituito questa giornata della memoria perchè tutti noi, nel nostro piccolo, dobbiamo prendere spunto da quanto fatto da quella grande squadra".

Ha poi parlato il Sindaco di Torino, Piero Fassino: "Ci sono eventi che non vengono sepolti dall'oblio e dal passare del tempo, uno di questi è la Tragedia del Grande Torino. Nonostante il succedersi delle generazioni questo triste evento viene ricordato, al pari delle grandi imprese compiute da questa straordinaria squadra, che ha segnato un'epoca nel nostro Paese. Quella formazione rappresentò un'intera Nazione, appena uscita da una guerra che la aveva piegata, ma che aveva una grande voglia di rialzarsi. Del Grande Torino tutti ricordano la formazione, le immagini e le imprese. Abbiamo il dovere di trasmettere questa memoria alle generazione future; anche per questo motivo ho intenzione di arrivare ad una felice conclusione nel progetto di ricostruzione del Filadelfia, che sia allo stesso tempo luogo di sport e di memoria. Nel ricordare il Grande Torino ci auguriamo tutti che la Società attuale possa cogliere nelle settimane a venire un nuovo importante successo, per i tifosi, ma anche per i torinesi tutti".