.

Cairo: "Non venderemo Maksimovic. Amauri piace al Carpi. E su Bruno Peres..."

di Lorenzo Buconi

In occasione del Memorial Mamma Cairo, il presidente del Torino, Urbano Cairo, è stato intervistato dai colleghi di Sky Sport per parlare della stagione che prenderà il via domenica e del mercato: "Mia madre era una grandissima tifosa del Torino, mi ha installato questa passione e poi è stata fondamentale quando 10 anni fa c'era la possibilità di prendere il Toro e tutto era rischioso in un modo a me sconosciuto. Mi disse di farlo e andare avanti senza paura, quindi se siamo a 10 anni dall'inizio della mia presidenza lo devo a mia madre".

Oggi gioca la Primavera, campione d'Italia di categoria.
"Lo scudetto conquistato dalla Primavera mi ha dato una grande soddisfazione e una grande emozione. Abbiamo vinto 9 scudetti primavera, più di tutti, siamo riusciti a tornare a vincere dopo 23 anni".

Che obiettivi si pone il Torino per la stagione futura?
"Non voglio parlare di Europa League come obiettivo, vogliamo arrivare a 40 punti e poi vedere quali sono gli obiettivi possibili".

Com'è la situazione a livello di mercato, manca un acquisto?
"Per quanto riguarda il mercato l'ho detto ieri, lo abbiamo completato con l'acquisto di Belotti e adesso siamo a posto, non venderemo Maksimovic di certo".

E invece per quanto riguarda Prcic?
"È un buonissimo giocatore, lo abbiamo visionato, si tratta di vedere se sono disponibili a cederlo, sarebbe un giocatore in più, abbiamo quattro centrocampisti più Farnerud e Stevanovic, oltre a due metodisti come Vives e Gazzi. Dovesse partirne uno potrebbe arrivare qualcuno, ma fondamentalmente il mercato è completo, poi vedremo se avremo possibilità in uscita ma non di giocatori come Maksimovic o Bruno Peres".

Se domani arrivasse la Roma con un'offerta congrua per Bruno Peres?
"Non ho mai sentito la Roma per Bruno Peres, si vocifera di un interesse ma non ne abbiamo mai parlato. A tre giorni dall'avvio del campionato vogliamo tenere questa rosa, a meno che non succedano cose straordinarie la rosa rimarrà questa qui".

Quanto è reale la possibilità che Amauri vada al Carpi?
"Ci sono stati degli interessamenti da parte del Carpi, stiamo ragionando con squadra e giocatore, vedremo nei prossimi giorni. Ha fatto un buonissimo precampionato e ha voglia di giocare perché sta bene, vedremo nei prossimi giorni. Io non ho parlato con lui direttamente, sicuramente lo ha fatto Petrachi, ci stiamo ragionando, è in forma quindi giustamente chiedere la possibilità di giocare di più".

Cosa si aspetta da Belotti?
"Diciamo che noi siamo contenti della rosa allestita, ci sono moltissimi giocatori giovani e italiani, compreso Benassi. In questa annata siamo contenti della squadra, hanno grandi prospettive, credo che la prima cosa sia avere fiducia nei giovani e dare loro tempo per assimilare i dettami di mister Ventura, che li aiuteranno a crescere. Non mi aspetto cose particolari, mi aspetto che faccia il Belotti ma diamogli i tempi di cui necessita. Ancora ricordo quando arrivò Bruno Peres: aveva un certo atteggiamento e oggi sembra un veterano, contro il Pescara è stato strepitoso, lui come tanti altri che dopo un anno di apprendistato con Ventura hanno fatto grandi miglioramenti. Diamo tempo a lui come a tutti gli altri di apprendere tutto quello che vi è da apprendere".


Altre notizie
Domenica 15 dicembre
PUBBLICITÀ