.

Cairo: "Rispetto Conte, ma si arrampica sugli specchi: il gol di Pogba era in fuorigioco. Noi penalizzati, richiediamo maggior attenzione"

di Claudio Colla

Intervistato dall'agenzia di stampa AdnKronos, Urbano Cairo ha parlato ad ampio raggio del derby di ieri e della situazione di casa Toro: "Purtroppo siamo stati penalizzati nel derby, ma ora dobbiamo andare avanti e giocare. Chiedo in ogni caso che ci sia più attenzione verso di noi. Conte? Veder qualcuno arrampicarsi sugli specchi è la cosa che fa più arrabbiare. Conte è un bravo allenatore, e non ha bisogno di attaccarsi a queste cose. Ho rispetto di Conte, della sua squadra e degli arbitri, ma sentirsi presi in giro non va bene. Quello che è successo nel derby si è visto. Era una partita molto tattica, con la Juve che ha creato una sola occasione nitida, quella di Giovinco, e poi il gol in fuorigioco: questo è stato quello che ha fatto la Juve. Noi non abbiamo creato palle gol, ma è stata una partita molto tattica con la ricerca da parte di entrambe le squadre nel non dare vantaggi all'altra: sono partite non belle, ma sono dei derby.

Del gol in fuorigioco dispiace molto; siamo sfortunati, perché abbiamo gia avuto tre situazioni importanti di penalizzazione, peraltro con arbitri bravi, perché non si può dire che Mazzoleni, Massa e Bergonzi non siano bravi. Uno ha arbitrato il Toro con l'Atalanta, un altro con il Milan e adesso con la Juve, tutti e tre bravi e con una squadra di assistenti di arbitri di porta altrettanto bravi, ma il fuorigioco è evidente, non millimetrico: era di mezzo metro, e molto visibile. Purtroppo siamo penalizzati. Su sei partite siamo stati penalizzati in tre, è una cosa pesante, ma ho molta fiducia nel fatto che le cose vengano fatte bene, in modo equilibrato e mi appello al fatto che cia sia maggiore attenzione anche per noi. Alla fine sono 4 punti persi, tra il gol in fuorigioco dell'Atalanta, la situazione di Larrondo e il gol della Juve. La Juventus ha messo le foto di Tevez che ha avuto un intervento falloso di Immobile, che era anche meno grave di quello che ha fatto Pogba su El Kaddouri lanciato a rete. Purtroppo succedono queste cose. Se avessimo voluto pubblicare noi il piede fratturato di Larrondo era anche peggio, però è stato a terra tre minuti e mezzo e nessuno si è occupato di lui.

La squadra sta giocando un buon calcio; ho visto che Conte ha detto che gli piaceva di più il 4-2-4, ma anche a me non è che sia piaciuta molto la Juve di ieri. Ognuno è meglio che guardi in casa sua, e Conte farebbe bene ad essere un pochino più attento nei giudizi. Ieri si è concentrato sul fallo di Tevez, e non guardava al gol in fuorigioco e al fallo di Pogba. Ci possono essere errori arbitrali, che sono accettati da tutti anche se ti colpiscono più volte, ma non accetti il fatto che quando uno vince una partita con una svista, e a Conte è successo anche la settimana prima con il Chievo, parli in questo modo. Io credo che la cosa più bella sia tacere e non giustificare il gol dato in fuorigioco con la possibile espulsione di Immobile: allora doveva anche essere espulso Pogba. Questo arrampicarsi sugli specchi è la cosa che fa più arrabbiare. Conte è un bravo allenatore, non ha bisogno di attaccarsi a queste cose, sentirsi presi in giro non va bene.

La Roma sta giocando bene. In corsa per lo scudetto? È presto per dirlo, ma con sei vittorie di fila, con punteggi roboanti e prendendo un solo gol e giocando bene è sicuramente una squadra che ha fatto molto. È una buonissima partenza. Comunque anche il Napoli in campionato può dire la sua, come l'Inter che sta facendo bene. È un campionato che potrebbe non essere così scontato come sembrava. Il calcio ha bisogno di competitività e incertezza, che è il sale di questo gioco".


Altre notizie
PUBBLICITÀ