Camolese: "Mi sono assunto un grande rischio"
Non è affatto abbattuto Camolese, segno che è soddisfatto del lavoro che sta facendo, nonostante la sconfitta contro il Palermo: "C'era grande curiosità nel vedere se le cose chieste erano attuabili in campo, ho visto ordine e disciplina tattica, hanno provato a fare le cose richieste, per cui sotto questo punto di vista sono soddisfatto. Sull'interpretazione della partita ho chiesto ai giocatori nella ripresa di essere più spavaldi, purtroppo poi abbiamo preso il gol di Cavani, sull'unico tiro fatto dai rosanero. Sono contento che la squadra non si è disunita, non ha concesso più niente agli avversari e con un pizzico di fortuna in più poteva cambiare qualcosa".
Quest'anno non c'è proprio feeling con gli arbitri: "Iil contatto di Carrozzieri c'era, sono situazioni che possono capitare, certi episodi si bilanciano, sarà così anche per noi".
Tornando ancora alla partita, come sta la squadra dal punto di vista psicologico? "Non è mai facile digerire una sconfitta, perchè avevamo lavorato per ottenere un altro risultato. Inoltre per i giocatori c'è un accumulo di queste situazioni, che vivono da inizio stagione, per questo vanno sostenuti, perchè stanno vivendo momenti difficili. Io con loro devo cercare di fare il massimo fino a fine campionato. Non serve fare proclami sui giornali per far credere che ci sia un certo tipo di atteggiamento, l'allenatore deve prendere delle decisioni, qualche cosa si è visto già a Palermo".
Paragoni con il passato? "Non ne faccio, come ho già avuto modo di dire, questa è un'altra storia. E' tutto diverso, dai giocatori, alla dirigenza, alla categoria".
Riguardo alla tattica Camolese ha commentato: "Ho la possibilità di giocare con un trequartista e due punte, sicuramente le proverò tutte, bisogna essere attrezzati ad ogni tipo di partita. Rosina e Stellone potevano fare meglio? Sì, ma non dimentichiamoci che il capitano era al rientro dopo un mese di assenza. Sono certo che dalla prossima partita faranno entrambi meglio".
Bianchi per fortuna sta meglio, come rivela Camolese: "E pronto al rientro, Ventola, che domenica ha fatto bene, ha male al ginocchio, mentre Corini domenica ha davvero stretto i denti per non sentire male. Il giocatore è molto motivato, abbiamo ragionato insieme domenica, consci che poteva fare la sua parte, adesso ha nuovamente male, oggi è stato fermo, bisogna ragionare insieme. Ora devo valutare anche Saumel. Sono realista, questo gruppo farà tutto quello che deve fare, poi ci sono difficoltà rappresentate da situazioni oggettive, ma dobbiamo andare oltre a queste cose".
Il tecnico granata ha aggiunto: "In queste nove partite mi sono assunto un grande rischio, così mi sono preso quello di far giocare Franceschini a Palermo (dove tra l'altro ha fatto bene, ndr). Bisogna migliorare la condizione individuale e poi quella del gruppo. Oggi proverò alcuni Primavera, con noi ci saranno Nitride, Gorani, D'Onofrio e Lerda. Unire il settore giovanile con la prima squadra è il mio sogno, ma ci vuole un passo per volta. Comi e Benedetti qualche segnalazione me l'hanno fatta, intanto faccio venire qualcuno con noi per vedere come reagiscono. I Macheda sono frutto di una grande programmazione e selezione".