Chi è il partner ideale per il Gallo? I numeri degli attaccanti granata
Fonte: Transfermarkt.it
Una delle tante problematiche denunciate dal Torino in questa stagione è stata quella della mancanza di un'alternativa credibile ad Andrea Belotti in zona gol. Si sono alternati diversi giocatori, ma il problema non è mai stato risolto, e si è accentuato ancora di più con il digiuno realizzativo del capitano granata prima dello stop del campionato. Una pecca alla quale il Toro dovrà porre rimedio in sede di mercato, ma alla quale si dovrà anche cercare di ovviare nel miglior modo possibile nel finale di campionato, e per farlo si dovrà trovare il partner che riesce a garantire il miglior rendimento assieme a Belotti. Un'idea su chi potrà essere ce la si può fare anche analizzando il rendimento degli altri attaccanti granata finora in questa stagione.
Alex Berenguer: il basco sta vivendo una delle migliori stagioni della carriera dal punto di vista realizzativo e nonostante un rendimento non sempre costante è forse una delle poche note parzialmente positive, con 5 reti segnate ed un assist servito nelle 17 partite di campionato nelle quali finora è sceso in campo, per un totale di 1094 minuti giocati, con la media di un gol ogni 219 minuti. La sua media voto finora è stata di 6,03.
Simone Verdi: l'ex attaccante di Napoli e Bologna è stato forse la più grande delusione del Torino in questa stagione. Arrivato come colpo di fine mercato, con l'obiettivo di far compiere il definitivo salto di qualità all'attacco granata, finora ha deluso le aspettative. Nelle 22 partite nelle quali è sceso in campo, per un totale di 1324 minuti giocati, ha segnato soltanto una rete e fornito 3 assist. La sua media voto è di 5,74.
Simone Zaza: l'attaccante lucano, dopo una prima stagione decisamente travagliata, sembrava pronto alla stagione del riscatto, visto l'ottimo inizio con le reti nei preliminari di Europa League e nelle prime giornate di campionato. Anche per lui però è poi arrivato un calo evidente, tanto che a gennaio il suo addio al Toro sembrava vicino. Finora ha realizzato 3 reti in 15 partite, giocando in totale 868 minuti, con la media di un gol ogni 289 minuti. La media voto è di 5,86.
Simone Edera: uno dei due giovani in rampa di lancio nell'attacco granata assieme a Millico, ha iniziato a trovare un po' più di spazio nella seconda parte di stagione, dopo aver risolto anche alcuni problemi fisici. Ha totalizzato 6 presenze, giocando 125 minuti complessivi, realizzando una rete. La sua media voto finora è di 5,62.
Vincenzo Millico: anche l'atro giovane rampante uscito dalla Primavera del Toro in questa stagione non è riuscito a trovare molto spazio. In campionato infatti ha totalizzato 6 presenze, ma per lo più da subentrato, giocando soltanto 122 minuti senza reti (era andato a segno invece nei preliminari di Europa League). La sua media voto è di 5,75.
Osservando le cifre degli attaccanti granata emerge quindi come Berenguer finora in questa stagione sia stato il partner più affidabile del Gallo in fase realizzativa, soprattutto confrontando i suoi numeri con quelli di Verdi e Zaza, ovvero gli altri due attaccanti con un minutaggio comparabile al suo. Alla luce di questi numeri Moreno Longo punterà sul natvo di Pamplona alla ripartenza del campionato?