CI le pagelle di Torino-Cittadella: Radonjic, Pellegri, Schuurs e Zima hanno liquidato i veneti. Karamoh che tiraccio
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 6,5 Quando è stato chiamato in causa si è fatti trovare pronto. Su sviluppo da calcio di punizione, battuta da Embalo, Frare, in mezzo all’area, di testa ha tentato la conclusione, ma non ha inquadrato la sua porta (8’). Embalo ha dato in profondità a Tounkara, ma il tiro è stato impreciso e il pallone è finito fra le sue manone (15’). Il traversone di Danzi per Tounkara è stato perfetto e il senegalese, sorprendendo alle spalle Schuurs, di testa lo ha costretto a parare la palla che era angolata e indirizzata sotto la traversa (20’). Su cross di Tounkara, Branca di sinistro ha tirato senza inquadrare lo specchio (21’). Su calcio di punizione, di nuovo Branca con il sinistro ha sbagliato la mira mandando alto sopra la sua traversa (26’). Embalo è arrivato per primo su un pallone vagante in area e di prima intenzione ha tentato la conclusione con palla che è finita alta (35’). Su cross di Frare, Magrassi quasi dal limite di destro ha tirato, ma senza sorprenderlo (42’). Ancora Magrassi con un tiro di sinistro da fuori area, per sua fortuna completamente fuori misura (45’). Varela, ha ricevuto da Pavan e si è accentrato, e dal vertice sinistro della sua area di sinistro ha provato il tiro a giro mandando la palla un po’oltre il palo alla sua destra (52’). Su cross di Donnarumma, Varela da dentro l’area di sinistro ha concluso alto (63’). Su cross di Mastrantonio, Beretta da dentro l’area con il sinistro lo ha costretto a rifugiarsi in angolo (70’). Su cross di Mattioli, Mastrantonio da fuori area di sinistro non ha inquadrato la sua porta mandando sul fondo (77’).
Zima: 6 Non sempre impeccabile in fase difensiva, ma si è trovato nel posto giusto al memento esatto in occasione del gol. Ha preferito retrocedere e non andare in contro a Magrassi che poi ha concluso tirando quasi dal limite (42’). Su sviluppo da calcio d’angolo e dopo una mischia in area ha sfruttato il cross di Lazaro saltando più in alto di tutti e ha segnato il quarto gol del Torino (80’).
Schuurs: 6,5 Attento a fare il suo in difesa e preciso nel colpire a rete. Su lancio lungo di Singo, di testa in area ha saltato più in alto di tutti e ha colpito la traversa, ma era in fuorigioco (5’). Sul traversone di Danzi, Tounkara lo ha sorpreso alle spalle e di testa ha concluso (20’). Dopo aver scambiato con Vojvoda, è entrato in area e ha indirizzato il destro ha insaccato nell’angolino in basso a destra dove Maniero non poteva arrivare (76’). Ha crossato in area per Seck (87’).
Buongiorno: 6 Ha fatto buona guardia. Grande nell’intervento in spaccata su Beretta.
Singo: 5,5 Come al solito ha alternato giocate positive ad altre meno. Ha lanciato lungo per Schuurs (5’). Su cross di Radonjic, di testa da centro area ha impegnato Maniero (28’). (Dal ‘72 Lazaro: 6 Ha contribuito a rendere la squadra più concreta. Su sviluppo da calcio d’angolo e dopo una mischia in area ha servito l’assist per Zima (80’)).
Ricci: 5,5 Non è ancora la top e lo si è visto in qualche passaggio di troppo non preciso. Da poco fuori l’area, su retropassaggio di Vlasic, ha tirato di piatto destro in porta, ma troppo centralmente e con poca potenza per impensierire Maniero, che ha fatto sua la palla (11’). (Dal ‘72 Adopo: 6 Ha fatto ciò che gli si chiedeva).
Lukic: 6 Lavoro oscuro, ma utile soprattutto in fase d’interdizione. Forse avrebbe potuto spingere un po’ di più anche prima del finale. Ha cercato di dare palla a Singo, ma è stato impreciso e la sfera è finita oltre la linea di fondo (49’). Su cross di Vojvoda, di testa ha concluso sotto la traversa, ma si è visto parare il tiro (89’)
Vojvoda: 6,5 E’ cresciuto con il passare dei minuti e soprattutto nel secondo tempo. Danzi ha avuto la meglio lottando con lui e ha ottenuto un calcio d’angolo (18’). Su cross di Adopo, ha provato la conclusione da fuori area vedendosela respingere (75’). Grande colpo di tacco nello scambio con Schuurs (76’). Ha crossato per Lukic (89’). Sul cross di Seck, da fuori area di destro ha indirizzato nell’angolino basso alla destra di Maniero che ha parato (90’+1’).
Vlasic: 6 In altre occasioni è stato più incisivo. Con un retropassaggio, dopo azione manovrata, ha servito quasi al limite Ricci (11’). Suo l’assist per Radonjic (21’). (Dall’ 81’ Garbett: n.g.).
Radonjic: 6,5 Un gol e qualche buona giocata, ma poteva fare di più. Ha costretto al fallo Pavan e conquistato una punizione nella propria metà campo (2). Si è aggiudicato un’altra punizione questa volta nella metà campo avversaria (12’). Vlasic lo ha servito sulla trequarti, lui è avanzato e da fuori area con il destro ha tirato di potenza infilando la palla sotto la traversa e sbloccando il risultato (21’). Interessante il suo cross a centro area per Singo (28’). Ha recuperato palla dopo un angolo battuto dagli avversari ed è avanzato, ma poi non ha servito Vlasic posizionato al limite dell'area (59’). (Dal ‘62 Karamoh: 5 Non si può tirare così male. Su cross di Pellegri, dal limite dell’area con il destro ha calciato malissimo sprecando un’occasione (68’)).
Pellegri: 6,5 All’inizio si è sbattuto, ma senza ottenere un granché, poi nel secondo tempo è stato più concreto anche perché più supportato dai compagni. Sfruttando un errore di Donnarumma, ha poi dribblato Maniero e di destro ha insaccato (55’). Ben calibrato il cross per Karamoh (68’). (Dal ‘72 Seck: 5,5 Lo si è visto poco perché ha fatto poco. Su cross di Schuurs, dal centro dell’area ha concluso, ma il suo tiro è stato respinto (87’). Ha crossato per Vojvoda (90’+1’)).
Ivan Juric: 6,5 La vittoria con passaggio del turno era d’obbligo e l’ha ottenuta.
Ha deciso di fare un po’ di turnover, ma non troppo e così ha schierato Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Zima, Schuurs e Buongiorno. Sulle fasce Singo e Vojvoda con in mezzo al campo Lukic e Ricci. In attacco Pellegri con alle spalle Vlasic e Radonjic.
Ritmi bassi, ma con il Torino che dopo una prima fase di studio ha preso in mano il gioco, concedendo qualche avanzata di troppo agli avversari che si sono resi pericolosi con Tounkara (20’), però poi con Radonjic hanno sbloccato il risultato (21’). I suoi hanno continuato a concedere al Cittadella (Branca 26’, Embalo 35’ e Magrassi 42’ e 45’), ma per fortuna senza subire il pareggio, anche perché le conclusioni del Cittadella non sempre hanno inquadrato lo specchio della porta.
Nella ripresa ancora qualche concessione (Varela 52’ e 63’, Beretta 70’ e Mastrantonio 77’), ma prima il gol di Pellegri (55’), poi quello di Schuurs (76’) e per finire quello di Zima (80’) hanno messo al sicuro il risultato.
Lo attende il Milan agli ottavi, ma prima c’è il campionato dove la sua squadra deve riprendersi dalle quattro sconfitte nelle ultime cinque partite superando anche quella nel derby, a partire da domenica a Udine.
CITTADELLA: Miniero: 5; Cassandro: 5 (dal ‘78 Mattioli: n.g.); Frare: 6; Del Fabro: 5,5; Felicioli: 6 (dal ‘37 Donnarumma: 5); Pavan: 6 (dal ‘62 Mastrantonio: 5,5); Danzi: 5,5; Branca: 5,5; Embalo: 6(dal ‘46 Varela: ); Magrassi: 5,5; Tounkara: 6,5 (dal ‘46 Beretta: 6).
Edoardo Gorini: 5,5.
Arbitro Ivano Pezzuto: 6 Non ha commesso errori in una partita con qualche fallo più che altro tattico e ha fischiato il giusto. Ha ammonito Danzi per un fallo su Ricci (39’).