.

Civitarese: "Il Toro è in grande forma, non temo cali mentali"

di Raffaella Bon

Il Torino è in grande forma ed è dimostrabile attraverso i diversi risultati utili consecutivi. Sulla situazione attuale TorinoGranata ha sentito il mental coach Roberto Civitarese per capire come bisogna affrontare psicologicamente questo periodo.


L'esperto ha detto: "Secondo me il Toro, rispetto agli anni precedenti, ha trovato il giusto equilibrio, supportato anche dai risultati. In questo momento è subentrato il potere di rafforzare le proprie certezze, la propria consapevolezza di tornare in A. Questo Il Toro l'ha sempre voluto ma il cambio di allenatore e la nomina di un direttore generale lo hanno aiutato ed i risultati gli stanno dando ragione. A questo punto la consapevolezza dei propri mezzi diventa più concreta ed aiuta al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.


Dal punto di vista mentale non c'è il pericolo futuro di credere troppo in se stessi?
Bisogna prendere coscienza che questa squadra è forte, alcuni addetti ai lavori dicono che bisogna mantenere i piedi per terra e non fare proclami. Invece secondo me la squadra deve celebrare questo momento importante, quasi storico. La tifoseria è in sintonia con il progetto tecnico. Si riconoscono i valori e la squadra deve cercare di migliorare costantemente, anche se con dei risultati così importanti, si hanno pochi margini di miglioramento.


L'incidente di domenica potrà avere delle ripercussioni nella testa dei giocatori, che prima di tutto sono uomini?
Chiaro che domenica  è successo un episodio che non lascia inerti, perchè anche loro hanno rischiato. Ma il fatto che nell'incidente loro non hanno responsabilità può essere un sollievo. A questo punto sta all'allenatore fargli superare tale situazione.