Da Sanabria a Pobega: i 5 migliori marcatori del Torino nel 2021
In casa granata è stato un 2021 avaro di gol: appena 51 reti segnate, soltanto il Cagliari ne ha realizzati meno tra le squadre che si sono confermate in serie A tra l'anno scorso e questa stagione. E basti pensare che l'uomo più prolifico, Sanabria, non è nemmeno riuscito ad andare in doppia cifra, mentre Belotti non si è spinto oltre le sei reti. Positivo, impatto, l'impatto dei centrocampisti: Nicola seppe esaltare Mandragora, Juric ha in Pobega il bomber del Toro di oggi.
Antonio Sanabria – 8 gol - L'impatto con il Toro è stato memorabile: cinque reti nelle prime sette apparizioni sotto la Mole, con tanto di doppietta nel derby contro la Juventus che lo ha fatto entrare nella storia (era da 21 anni che nessun calciatore granata segnava due gol in una stracittadina). Poi si è inceppato, riuscendo ad esultare appena tre volte da aprile ad oggi: nonostante tutto, è il bomber della squadra nel 2021.
Andrea Belotti – 6 gol – Tra un rendimento al di sotto delle aspettative e diverse gare saltate tra infortuni e Covid, il Gallo è la vera delusione dell’anno solare. Da quando è al Toro non ha mai segnato così poco, anche se è stato fermo ai box per ben 12 gare di campionato tra il girone di ritorno della scorsa stagione e l’andata di questa edizione di serie A. In più, c’è la questione rinnovo: le parti sono distantissime, a giugno si discuterà di un futuro che sembra sempre meno granata.
Simone Zaza – 5 gol - Nonostante le critiche e lo scarso utilizzo, l’ex Valencia è comunque riuscito a mettere a segno cinque reti: un risultato non certamente da applausi, ma gli vale il gradino più basso del podio. Tutti i gol, però, sono arrivati sotto la gestione Nicola, con le doppiette realizzate contro Benevento e Sassuolo e la marcatura dello scorso aprile contro la Roma, mentre con Juric è ancora a quota zero ma vanno considerati i soli 99 minuti giocati tra campionato e coppa.
Rolando Mandragora/Tommaso Pobega – 4 gol – Come Sanabria, il regista napoletano ha avuto un rendimento super con Nicola: tre reti nei primi cinque mesi di Toro, poi con Juric si è dovuto fermare per un problema al ginocchio. Il gol di questa stagione è stato realizzato in coppa Italia, inutile però nel confronto con la Sampdoria. Per Pobega, invece, è già un anno da ricordare: ha nel mirino il record personale di reti, a due sole marcature dal risultato della scorsa stagione, ed è attualmente il bomber della squadra. Peccato, però, che sia in prestito secco dal Milan, una formula che ha fatto infuriare Juric.