.

ESCLUSIVA TG - Luca Vaccaro (La Gazzetta della Spezia e Primocanale): "Su Bertola anche il Torino, ma ancora nessun contatto tra i club"

di Marcello Ferron

Nelle ultime settimane alcune voci di mercato hanno riportato dell'interesse del Torino per Nicolò Bertola, giovane difensore classe 2003 dello Spezia e dell'Italia Under 21, protagonista di un grande inizio di stagione sia con i bianconeri che con gli Azzurrini. La redazione di TorinoGranata.it ha intervistato in esclusiva Luca Vaccaro, giornalista de La Gazzetta della Spezia e di Primocanale, che segue da vicino il club ligure che ha presentato le caratteristiche del giovane difensore: "Bertola sta facendo un percorso di crescita importante con lo Spezia - spiega Vaccaro - è cresciuto nel settore giovanile, si è fatto le ossa in prestito al Montevarchi 2 anni fa e ad inizio scorsa stagione è rientrato alla base, dopo aver esordito nella stagione 2021-2022 con Thiago Motta in Serie A come mediano. Nella prima parte della scorsa stagione ha giocato poco, poi con D’Angelo ha iniziato ad avere più spazio. Ha iniziato benissimo questa stagione, oltre ai 3 gol realizzati ha una percentuale di partecipazione del 20% ai gol dello Spezia, mi ricorda Glik al Torino nell’anno dell’Europa League (2014-2015) ndr sotto questo aspetto. Nessuno pensava avrebbe potuto avere un exploit del genere, è in continua crescita, ha limato un po’ l’irruenza rispetto ad inizio stagione ma può crescere ancora. Deve migliorare palla al piede, situazione nella quale tende spesso ad uscire ma nella quale perde troppi palloni. Con D’Angelo sta facendo il braccetto di sinistra, anche per necessità, ma è destro".

Vaccaro ha poi parlato della situazione contrattuale e di mercato di Bertola e dell'interesse del Torino, emerso nelle ultime settimane: "Bertola andrà in scadenza a giugno 2025, lo Spezia da tempo gli ha proposto un'offerta di rinnovo, anche propedeutico ad una eventuale cessione. Il suo entourage sta giocando al rialzo, su di lui c'è  l'interesse di tante squadre, e tra queste c'è anche il Torino, ma per il momento potrebbero esserci stati solo discorsi con l’agente, non con il club. Al momento infatti non è arrivata nessuna richiesta vera e propria allo Spezia. Se non arriva rinnovo il club potrebbe decidere di venderlo già a gennaio, magari cercando poi di tenerlo in prestito fino a giugno. Sul rinnovo c’erano stati passi avanti ma poi la trattativa si è bloccata, l’ultimatum in questo senso può essere indicativamente la prossima sosta delle Nazionali. Lo Spezia punterebbe a non perderlo a zero, quindi se non dovesse arrivare la fumata bianca per il rinnovo come detto potrebbe decidere di cederlo nel mercato invernale".

"Il Torino come detto - conclude Vaccaro - è uno dei club che ha messo gli occhi su di lui, gioca in una difesa a 3, che a mio parere è una delle sue collocazione ideali, ha tutto per fare il braccetto, così come per fare il centrale in una difesa a 2".


Altre notizie
PUBBLICITÀ