Gallipoli-Torino, una sfida quasi... viola
Quest'anno non ci sarà l'atteso match contro la Fiorentina, i cui tifosi sono gemellati con il Torino. Ma lo scontro contro il Gallipoli è quasi una sfida contro i viola, tanti sono i giocatori che provengono dalla Fiorentina, dal torinese Scaglia, ai giovani Di Carmine, Maritato e Tagliani, mandati a farsi le ossa in Puglia dalla società gigliata. Il "Principe" Giuseppe Giannini sta lavorando molto bene in questa piccola società che si sta facendo onore in serie B, dunque il Torino deve stare molto attento perchè sarà una sfida dura, non per niente i pugliesi sognano il colpaccio. C'è anche un ex granata tra le fila dei pugliesi, Grandoni, ex Livorno.
Beretta, che per una questione burocratica non potrà ancora sedersi sulla panchina granata, deve sfatare la tradizione sfavorevole del cambio di allenatore che al Torino non porta quasi mai bene. Ma oggi sarà una sfida particolare proprio perchè, fatto più unico che raro, Beretta non potrà esordire con la sua nuova squadra direttamente in panchina, ma dalla tribuna. Il mister milanese dunque non potrà nemmeno sbagliare panchina come gli è stato chiesto alla vigilia, avendo vissuto l'esperienza al Lecce (non come Zoff che, all'esordio come mister viola, all'Olimpico si diresse verso la panchina della Lazio, dopo che aveva allenato i biancocelesti).
Per quanto riguarda la formazione rimane top secret, anche per i giocatori, che sapranno se giocheranno o meno solo questa mattina durante la riunione tecnica. Ma Beretta ha fatto intendere che farà giocare tutti a rotazione, chi va in tribuna la volta dopo potrebbe giocare e così via. Si ha la quasi certezza che Di Michele tornerà a fianco di Bianchi, mentre Gasbarroni potrebbe spuntarla su Leon per il ruolo di trequartista. In dubbio ancora Loria, ma alla fine Beretta potrebbe rischiarlo. Il dubbio più arduo, come ha fatto credere il mister in conferenza stampa, riguarda la scelta tra l'esperto Loviso e il giovane Gorobsov. Chi la spunterà? Lo sapremo oggi alle 15,30 per il 17esimo appuntamento con il Torino in serie B, che TorinoGranata seguirà come consueto.