Il calcio ai tempi del Coronavirus: in Italia si è fermato e dovrà farlo anche in tutta Europa
Anche chi come il Torino che fino a mercoledì ha continuato ad allenarsi a porte chiuse e con tutte le precauzioni del caso dopo la positività al Covid-19 di Rugani prima e Gabbiadini poi ha dovuto arrendersi e fermare tutte le attività collettive, fatto salvo dare programmi personalizzati a ogni giocatore per non perdere la condizione fisica da svolgersi in casa. Le varie società, però, hanno stabilito la ripresa in giorni differenti. Lo stesso però non é ancora avvenuto in Europa dove ogni federazione nazionale sta assumendo decisioni individuali complice la Uefa che non ha preso ancora preso decisioni né su Euro 2020 né su Champions ed Europa League, limitandosi per questi due tornei a rinviare alcune partite fra le quali quelle di Juventus, Inter e Roma.
Ma qual è la situazione delle 20 squadre di Serie A?
Atalanta – Dopo il passaggio del turno in Champions avrebbe dovuto allenarsi fino a domani, ma da ieri ha sospeso fino a lunedì 16 marzo l’attività a Zingonia.
Bologna - Allenamenti sospesi da martedì e ripresa fissata per giovedì 19 marzo.
Bescia - Da ieri fino a mercoledì 18 allenamento sospesi.
Cagliari - Gli allenamenti riprenderanno sabato 21.
Fiorentina - Il centro sportivo è chiuso da mercoledì e non è stata fissata una data per la ripresa delle attività.
Genoa - Da lunedì sospesi gli allenamenti che riprenderanno domenica 15.
Inter - Da ieri in quarantena squadra e dirigenti che sono stati a Torino per la gara con la Juventus disputata l’8 e dovranno rimanerci fino al 25 marzo.
Juventus - Dopo che Rugani è risultato positivo al Covid-19 tutti quelli che sono stati in contatto con lui, compagni, allenatore e staff, personale vario, dirigenti e persino il presidente Andrea Agnelli sono in quarantena e vi rimarranno fino al 25. Anche Cristiano Ronaldo che è a Madeira dove ha raggiunto la madre che ha avuto problemi di salute, non legati al Coronavirus, è in quarantena in Portogallo.
Lazio - I giocatori stanno svolgendo allenamenti personalizzati a casa fino a nuovo ordine.
Lecce - Da ieri e fino al 16 allenamenti sospesi.
Milan - La ripresa degli allenamenti è fissata per il 16, ma nelle prossime ore dovrà essere confermata la data.
Napoli - La squadra fino a ieri si è allenata regolarmente e oggi riposa in attesa di sapere dalla Uefa se la partita di Champions con il Barcellona, fissata per il 18 marzo in Spagna, sarà rinviata.
Parma - L’ultimo allenamento svolto è stato quello di martedì mattina e poi tutto è stato sospeso fino a mercoledì 18.
Roma - Dopo il rinvio a data da destinarsi della gara di Europa League con il Siviglia allenamenti fermi fino a domenica 15 quando è fissata la ripresa alle ore 11.
Sampdoria - Allenamenti sospesi e giocatori in auto isolamento dopo che Gabbiadini è risultato positivo al Covid-19.
Sassuolo - Tutti a casa fino a martedì 17.
Spal - Gli allenamenti dovrebbero riprendere domenica 15, ma la data potrebbe essere posticipata.
Torino - Da ieri allenamenti sospesi, anche se mister Longo avrebbe voluto che continuassero. Non è stata fissata una data per la ripresa.
Udinese - Ultimo allenamento svolto mercoledì pomeriggio con ripresa fissata per lunedì 15.
Verona - Da ieri allenamenti sospesi fino a data da destinarsi e autoisolamento di squadra, staff e dirigenti presenti a Genova, in occasione partita con la Sampdoria dell’8 marzo, sino al prossimo 22 marzo dopo che si è saputo della positività di Gabbiadini al Covid-19.
E nei principali campionati europei che cosa accade?
Belgio - Partite a porte chiuse.
Danimarca - Fermi per due settimane i principali campionati.
Francia - La Ligue 1 non si è fermata, ma tutte le gare si disputano a porte chiuse fino a metà aprile.
Germania - La Bundesliga gioca, ma a porte chiuse e con le partite in chiaro in televisione.
Inghilterra - Al momento si gioca a porte aperte.
Portogallo - Primeira Liga e tutti i campionati professionistici sospesi a tempo indeterminato.
Olanda - Eredivisie e serie inferiori ferme almeno fino al 31 marzo.
Spagna - Liga sospesa due settimane.
Che cosa accadrà effettivamente al calcio In Italia, in Europa e nel Mondo non è dato sapersi visto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia a causa del Coronavirus. Ma al momento in Italia il campionato dovrebbe riprendere il 3 aprile e per la prossima settimana, martedì 17 è in programma una riunione, si attende che la Uefa decida se rinviare e a quando Euro 2020 e se fermare anche Champions ed Europa League e a seguire potrebbero le varie federazioni nazionali prendere nuovi provvedimenti.