Il Torino Fc presenta la preparazione estiva a Bormio. Pacchetti speciali per i tifosi
Il responsabile marketing del Torino Fc, Alberto Barile, insieme al dg Antonio Comi, hanno presentato il programma estivo della preparazione della squadra granata che si svolgerà a Bormio dal 14 al 28 luglio. Presenti alla conferenza stampa c'erano anche l'Assessore allo Sport e al Bilancio della città valtellinese e il vice presidente della Bormiese, la squadra che per prima giocherà un'amichevole contro i granata il 20 luglio. Il Torino giocherà poi altre due amichevoli di più alto livello, il 24 quasi sicuramente con il Sondrio e il 27 con una squadra ancora da definire. La località è stata scelta dopo un sopralluogo dello stesso Barile, che ha giudicato adatto il luogo per il ritiro.
Il direttore generale Antonio Comi ha fatto le presentazioni di rito, spiegando che: "I giocatori si ritroveranno il 9 luglio a Torino per le visite mediche, svolgeranno alcuni allenamenti particolari sempre in casa, per poi partire alla volta di Bormio il 14". Ha poi preso la parola l'Assessore di Bormio Spechenhauser, che ha voluto sottolineare l'importanza di avere una squadra prestigiosa come il Toro: "Hanno accettato la nostra proposta e noi siamo contenti di poter ospitare un club storico come quello granata, sperando che il rapporto sia continuativo (al momento l'accordo è annuale, ma con possibilità di rinnovo, ndr). La nostra località è più conosciuta per gli sport invernali, ma abbiamo già ospitato squadre di serie A in passato, come la Fiorentina, l'Inter ed il Genoa. Il Torino avrà a disposizione tutto quello che gli serve e speriamo anche di farci conoscere nel modo migliore dai tifosi granata, che aspettiamo in massa a Bormio. Chi vuole venire potrà seguire non solo la squadra, ma anche fare delle escursioni e usufruire delle tre stazioni termali, oltre a fare passeggiate al Parco dello Stelvio. Sicuramente provvederemo a creare dei pacchetti turistici particolari per i tifosi, in accordo con l'associazione albergatori della zona".
A seguire ha parlato il vice presidente della Bormiese, Bazzeghini: "Abbiamo avuto subito un'ottima impressione degli amici torinesi. In passato avevamo avuto un'importante esperienza con la Fiorentina, che era quella del Trap, con ancora Batistuta. Ora vogliamo fare ottima figura anche con il Torino e chissà che possiamo portargli fortuna per vincere lo scudetto... Venendo alla logistica abbiamo un buon impianto di illuminazione dello stadio per poter giocare la sera, così ci sono 700 posti sugli spalti. C'è anche a disposizione un sistema di spostamento con dei pulmini, che ci sono permessi grazie ai nostri sponsor, dove possiamo trasportare i giocatori dall'hotel al campo e viceversa". Alberto Barile ha poi voluto specificare che gli allenamenti saranno gratuiti. Dopo il Torino salità a Bormio la squadra turca del Gaziantepspor, un tempo allenata da Walter Zenga, e farà il ritiro in Valtellina anche la nazionale azzurra di rugby.
La preparazione del Torino si sposterà poi a Verbania dal 31 luglio al 9 agosto, mentre rimane in stand by la terza parte della preparazione, che dipenderà dai turni della Tim Cup. Dopo la conferenza stampa il comune di Bormio ha offerto a tutti i presenti i prodotti locali, salami, formaggi, vini, un fantastico succo di mela e altri prodotti ancora. Come dire che al cibo squisito si può unire anche il buon calcio.