.

Le pagelle di Bari-Torino

di Claudio Colla
Fonte: Claudio Colla per www.torinogranata.it

TORINO (4-2-3-1):

Bassi 5.5 - Piuttosto insicuro in occasione del primo gol del Bari, qualcosa di più sull'uscita si sarebbe potuto fare. Ordinaria amministrazione per il resto della gara, rischia il secondo rigore, peraltro già patendo di un evidente dolore al fianco, quando esce su Caputo al 36' della ripresa.

Filipe 5 - Soffre tantissimo nelle chiusure, prima su Rivas, poi su D'Alessandro, costringendo solo occasionalmente gli avversari diretti al nulla di fatto. Finora ha offerto prestazioni decenti soltanto dalla cintola in su (non stasera comunque); l'idea è che questo atleta portoghese ex-Braga non sia esattamente quel che si definisce un "difensore".

Rivalta 5 - Rilanciato dal 1' dopo alcune settimane di stop forzato, il jolly difensivo agli ordini di Lerda è ancora molto lontano dalla forma-partita, e tale condizione emerge con grande evidenza nella maggior parte dei mancati o imperfetti interventi in copertura. Non lo galvanizza a sufficienza la fascia da capitano, tenuta al braccio durante tutta la ripresa.

Pratali 6 - Preso in controtempo insieme ai compagni di reparto sull'inserimento di Caputo, effettuato sul filo del fuorigioco, in occasione dell'1-0 biancorosso, il semi-ritrovato centrale granata cresce col passar dei minuti, uscendo efficacemente palla al piede in più di un frangente, e producendosi in alune chiusure di buona livello. Con la fascia da capitano al braccio, disturba positivamente Padelli sulla palla alta che propizia il fortunoso 1-1 (dal 1' st Ogbonna 6.5 - Ottimo impatto sulla gara, dalle sue parti si passa ben poco; in alcuni frangenti riesce a far reparto praticamente da solo).

Zavagno 5 - Esordio ufficiale in maglia granata per l'argentino, che si rivela volenteroso ma decisamente troppo irruento e scomposto negli interventi in chiusura, come in occasione del cartellino giallo che si procura entrando in ritardo su Belmonte intorno alla mezz'ora. Poco efficace anche in fase di spinta.

Cofie 4.5 - Tanta corsa e buona volontà da vendere, ma la pura abilità coi piedi è totalmente da costruire: il giovane ghanese perde un elevato numero di palloni semplicemente fallendo di metri e metri nelle aperture, andando in affanno al minimo accenno di pressing. Netto il fallo da rigore su Caputo al 17' della ripresa.

De Feudis 6 - In ritardo sul bel fraseggio barese in occasione del fulmineo 1-0 di Caputo, il mediano lombardo, finora il più brillante tra i "portatori d'acqua" granata dall'inizio della stagione, deve pensare quasi da solo al filtro a centrocampo, denotando il consueto senso della posizione. Benino il lavoro sporco, la proposizione di gioco non è esattamente il suo forte.

Scaglia 5 - Al piccolo trotto per parte consistente della gara, non si propone praticamente mai se non nelle fasi finali, a gara già decisa. Qualche raddoppio di marcatura, gara in definitiva amorfa la sua.

Gasbarroni 6 - Detiene il merito di essere stato l'unico a provarci davvero nel primo tempo; tiene bene palla, viene incontro ai mediani, si guadagna qualche fallo utile, compreso quello che propizia la punizione, da lui stesso calciata, che origina il momentaneo 1-1. Cala alla distanza nella ripresa (dal 33' st Lazarevic sv).

Stevanovic 5 - Nonostante il talento naturale, gli manca ancora di gran lunga il piglio e la personalità necessarie a trascinare la squadra; non lo aiuta la carenza di movimento senza palla da parte dei compagni (dal 22' st Iunco 6 - Centra quasi la rete del 3-2, avvistato Padelli mal piazzato, con un bel pallonetto dal centro-destra, sventato con un gran colpo di reni dallo stesso portiere biancorosso).

Pellicori 5.5 - Si sbatte e sgomita come sempre, ma è, come ormai quasi sempre accade alle punte centrali granata, isolatissimo nel rincorrere e pressare i difensori avversari. Evidenti i suoi limiti tecnici, mezzo punto in più per l'impegno mostrato.

Allenatore Franco Lerda 5 - Passano le gare, cambiano gli uomini in campo, ma i problemi di questo Toro rimangono "drammaticamente" gli stessi: movimento senza palla dalla cintola in su troppo spesso assente, punte isolate e avulse dal resto della manovra, carente il filtro sulla mediana. Continuando così, in A non si sale di certo.

 

BARI (4-4-2): Padelli 6; Belmonte 6.5 (dal 35' Parisi 7), Masiello A. 6.5, Rossi 6, Masiello S. 6; Alvarez 6, Pulzetti 7.5 (dal 35' st Crimi sv), Gazzi 6.5, Rivas 7 (dal 24' st D'Alessandro 6.5); Caputo 7, Kutuzov 6.5. Allenatore Giampiero Ventura 7.


Altre notizie
PUBBLICITÀ