Le pagelle di Cagliari-Torino: illudono i gol di Sanabria e Linetty (si è proprio calato nella parte di capitano). L’autogol di Coco, era andato vicino a segnare, è costato il pareggio. Vlasic ha bisogno di trovare la forma
Fonte: Elena Rossin
Milinkovic-Savic: 6 E’ stato sorpreso dalla punizione di Viola, ma sul gol di Palomino e l’autorete di Coco non poteva fare più di tanto per non dire nulla. Molto reattivo sul tiro di Viola. Coco ha controllato il filtrante di Viola per Luvumbo e così la sua uscita è stata agevolata (3’). Il cross di Luvumbo è stato deviato in calcio d'angolo (11’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Makoumbou ha servito Viola che ha affrettato il tiro e il destro é finito sul fondo (12’). Ha alzato sopra la traversa la punizione centrale, ma potente battuta da Viola da posizione decentrata (15’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Piccoli di testa ha mandato altro sopra la traversa (16’). Ha lanciato lungo per Valsic (19’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Luvumbo ha servito Luperto che ha concluso male col destro (26’). Il traversone di Zappa è stato deviato in calcio d'angolo (35’). Luvumbo sdraiato a terra dietro la barriera si è spostato e così Viola su calcio di posizione, battuto con il mancino, ha segnato, lui ha visto in ritardo partire il tiro (38’). Sul tocco morbido di Zappa, Piccoli non marcato ha tirato male mandando sopra la traversa (48’). Ha respinto il mancino, da dentro l’area, di Viola che si era smarcato sul tiro di Piccoli (49’). Non è andato a buon fine il colpo di testa di Mina (50’). Adopo si è inserito in area, ma il destro è finto a lato della sua porta (51’). Su sviluppi da calcio d'angolo, Mina e Piccoli, provano a segnare senza riuscirci (73’). Sul calcio d'angolo di Marin, sponda di testa di Luperto per Palomino che inserendosi alle spalle di Masina ha insaccato (74’). Gaetano ha servito Piccoli che si è allargato e ha messo in mezzo con Coco che intervenendo lo ha beffato facendo autogol (78’).
Walukiewicz: 5,5 Ha alternato cose positive ad altre meno e qualche volta ha patito gli avversari. In scivolata ha interrotto l’avanzata di Piccoli (19’). Corpo a corpo con Piccoli e poi ha murato il destro potente dell’avversario mandandolo in angolo (25’). Anche lui avrebbe potuto fare di più per cercare di contrastare Palomino quando h segnato la rete del 2 a 2 (74’).
Coco: 4 Il suo autogol è costato il pareggio al Torino. Non male l’esecuzione della punizione, anche se non ha beffato Scuffet. In generale ha faticato un po’ a contenere gli avversari, soprattutto nel primo tempo. Sul filtrante di Viola per Luvumbo, ha controllato agevolando l’uscita di Vanja (3’). Viola gli è andato via e lui ha speso in fallo, trattenendolo, per fermarlo prendendosi un’ammonizione (14’). Su calcio di punizione ha concluso dalla lunga distanza, ma la palla pur abbassandosi è stata respinta da Scuffet (71’). Gaetano ha servito Piccoli che si è allargato e ha messo in mezzo, ma lui intervenendo ha beffato Vanja facendo autogol: se non fosse intervenuto la palla sarebbe andata oltre la linea di fondo senza possibilità per alcun avversario di inserirsi (78’).
Masina: 5,5 Piccoli gli ha dato un po’ di filo da torcere e avrebbe dovuto prestare più attenzione Palomino. Con una diagonale difensiva ha anticipato Zortea (2’). Dalla trequarti ha servito Vlasic (10’). Piccoli in area ha stoppato il pallone e ha provato a calciarlo col destro, però lui ha respinto (25’). Palomino si è inserito alle sue spalle e ha insaccato (74’).
Lazaro: 6,5 Non fa mancare la spinta sulla sua fascia d competenza e fornisce l’assist a Sanabria. Zappa ha allontanato mandando in fallo laterale il suo cross indirizzato verso Sanabria (21’). Ha crossato verso il primo palo per il taglio di Adams (28’). Mina ha anticipato tutti, anche Scuffet, sul suo cross (34’). Ha calibrato perfettamente sul primo palo il calcio d’angolo che è diventato un assist per Sanabria (41’). (Dall’ 83’ Dembélé: n.g. Deiola lo ha anticipato sul traversone di Gineitis (88’)).
Vlasic: 5,5 E’ tornato titolare dopo cinque mesi e mezzo, ma gli manca ancora la piena condizione fisica e il ritmo partita. Impreciso sotto porta. Si è incaponito nel tener palla sulla trequarti, poteva darla a Sanabria, e così Luvumbo gliel’ha portata via (3’). Servito da Masina, il suo destro dal limite è stato debole per impensierire Scuffet (10’). Sul lancio lungo di Vanja ha allungato per lo scatto di Sanabria (19’). Ha affrettato il tiro e la palla è finita sul fondo (29’). Sua la palla per il gol di Linetty (55’). (Dall’ 83’ Karamoh: n.g. Si è accentrato e ha tirato da fuori area, ma Scuffet ha parato il suo destro (84’). Il suo destro è stato deviato (90’). ).
Linetty: 7 Con la fascia da capitano al braccio ereditata da Zapata, era il vice, si è calato completamente nella parte per non far rimpiangere lo sfortunato compagno riuscendoci e addirittura segnando, cosa che non gli capitava dal 13 novembre del 2022. E’ uno sul quale si può sempre contare, magari Cairo e Vaganti dovrebbero rinnovargli il contratto che scadrà il 30 giugno. Viola ha passato a Piccoli che ha appoggiato all'indietro a Zortea, ma lui ha messo in angolo (6’). Servito da Vlasic dalla distanza in diagonale col destro ha tirato di potenza piegando le mani a Scuffet e portando in vantaggio i suoi (55’). Ci ha provato ancora, ma il suo sinistro è finito a lato (61’). (Dal ‘75 Gineitis: n.g. Ha indirizzato il traversone verso il secondo palo dove c’era Dembélé (88’)).
Ricci: 6,5 Fra le note positive pur giocando da mezzala sinistra anziché destra. Giocate spesso efficaci e quando serve non va per il sottile. Dimostra sempre maggiore personalità. Innescato in area da Vojvoda è entrato in contatto con Mina ed è caduto, ma l’arbitro ha fatto proseguire e il Var gli ha dato ragione (4’). Servito molto bene da Adams sul dischetto del rigore, ha schiacciato troppo il destro mandando la palla sopra la traversa (22’). Augello è arrivato per primo sul suo cross (24’). Ha provato a inserirsi, ma Adopo lo h fermato fallosamente (60’). E’avanzato palla al piede e il suo cross di esterno destro è finito fra i guantoni di Scuffet. (72’). Palomino lo ha anticipato (77’).
Vojvoda: 6 E’ tornato a giocare a centrocampo ed è stato un diesel, un po’ frenato all’inizio, ma poi ha spinto soprattutto nella ripresa. Ha innescato Ricci in area (4’). Sul suo cross, Luperto ha anticipato Adam (81’). Palomino ha respinto il suo piatto destro (89’).
Adams: 6 Luperto non gli rende la vita facile e infatti lo si è visto solo a tratti ed è calato nel finale quando però è andato a un passo dal gol del pareggio negatogli da Scuffet. Ha provato ad arrivare sul pallone con la punta del piede anticipando Augello e Scuffet, ma non ha inquadrato lo specchio della porta (8’). Al volo ha dato in area a Ricci (22’). Lazaro ha visto il suo taglio sul primo palo e ha crossato, ma Mina lo ha anticipato (28’). Il suo destro da fuori area è finito sul fondo (62’). Ha saltato due avversari, ma poi Deiola lo ha chiuso (87’). Ottimo il suo stacco di testa, ma Scuffet gli ha negato il gol (90’+2’).
Sanabria: 6,5 Ha saputo sfruttare al massimo l’occasione avuta. Ha cercato il dialogo con Adams. Se continua così manterrà la promessa fatata a Zapata di pensare lui al Torino. La sua conclusione col sinistro è stata smorzata da un avversario diventando un cross per Adams (8’). Lancio lungo di Vanja per Vlasic che ha visto i suo scatto e di testa ha provato a servirlo, ma Mina lo ha anticipato (19’). Zappa lo ha anticipato sul cross di Lazaro (21’). Sul calcio d’angolo battuto molto bene da Lazaro, ha anticipato Mina e di testa ha insaccato riportando in pareggio i suoi (41’).
Paolo Vanoli: 6 Alla vigilia aveva detto: “Se vogliamo raggiungere risultati dobbiamo diventare ancora più squadra, più tignosi, più determinati e tutti noi, compreso il sottoscritto, dobbiamo dare qualcosa in più. I momenti non positivi devono essere trasformarti in positivi”, ma il Cagliari ha avuto qualche cosa in più a livello di motivazioni e di carattere e alla fine di una partita tirata ha vinto. Non avere una rosa adeguata sicuramente non lo ha aiutato ad evitare la quarta sconfitta, compresa la Coppa Italia, consecutiva.
L’undici titolare più che scelto da lui è stato dettato dall’infermeria. Infatti oltre a Zapata e al lungodegente Schuurs erano indisponibili anche Sosa e Ilic per infortuni e Pedersen per attacco febbrile e in più Maripán era squalificato.
In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Coco e Masina. Sulla fascia destra Lazaro e su quella sinistra Vojvoda. In mezzo al campo Ricci, Linetty e Vlasic. In attacco la coppia formata da Adams e Sanabria.
I suoi hanno gestito la palla e provato a creare qualche occasione, ma gli avversari erano ben schierati con Mina e Luperto che facevano buona guardia. Comunque entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto senza chiudersi più di tanto. A sbloccare il risultato è stato Viola su calcio di punizione (38’), ma tre minuti dopo Sanabria ha pareggiato.
Nella ripresa con l'ingresso in campo di Marin al posto di Luvumbo mister Nicola è tornato al 3-5-2. La partita è continuata sulla falsa riga del primo tempo con entrambe le formazioni che ricercavano il gol arrivato per i granata con Linetty (55’), ma poi i padroni di casa hanno nuovamente pareggiato con Palomino (74’) prima dell’autogol di Coco (78’) che ha deciso il match. Non è bastato il forcing finale ai suoi per evitare la sconfitta, anche perché Scuffet si è superato negando il gol ad Adams (90’+2’).
In trasferta la sua squadra aveva avuto finora un andamento importante con 7 punti conquistai in 4 match e il Cagliari in casa in campionato non aveva ancora mai vinto, solo due pareggi nelle prime due giornate, e in assoluto i rossoblù avevano segnato poco solo 5 reti. La fase difensiva dei granata continua ad essere da rivedere e non convince visti i toppi gol subiti anche per errori individuali e collettivi e su palle inattive. Un periodo davvero nero.
CAGLIARI: Scuffet: 6,5; Zappa: 6; Mina: 5,5 (dal ‘63 Palomino: 6,5); Luperto: 6,5; Augello: 5,5; Makoumbou: 5,5 (dall’ 80’ Deiola: n.g.); Adopo: 5,5 (dal ‘63 Gaetano: 6); Zortea: 5,5; Viola: 6,5 (dal ‘63 Lapadula: 6); Luvumbo: 5,5 (dal ‘46 Marin: 6,5); Piccoli: 6,5.
Davide Nicola: 7.
Arbitro Gianluca Aureliano: 5 Le sue decisioni non sempre sono state impeccabili. In area Ricci è entrato in contatto con Mina ed è caduto, ma lui ha fatto proseguire e il Var gli ha dato ragione (4’). Il contatto spalla contro schiena fra Sanabria e Viola non è stato da lui considerato rilevante nonostante le proteste del Cagliari che chiedeva il calcio di rigore (6’). Ha ammonito Coco per una trattenuta su Viola (14’). Un po’ lento nel fischiare la spinta prolungata in area di Mina su Sanabria, ha fatto terminare l’azione con il gol del cagliaritano poi annullato (23’). Ha fischiato erroneamente un fallo fuori area a Coco su Viola, ma il fallo del granata non c’era e neppure la punizione perché semmai il fallo era del rossoblù (38’). Ha mostrato il cartellino giallo a: Lazaro per un fallo tattico su Luvumbo (45’+2’); Masina per un intervento in ritardo su Piccoli (54’); Adopo per una trattenuta ai danni di Ricci (60’); Vanoli per proteste, in precedenza lo aveva già richiamato (82’). Gaetano è caduto in area, ma lui ha fatto proseguire (90’+3’).