Le pagelle di Ele, Torino-Cagliari 1-2: il gol di Vlasic illude. Male Maripán e Lazaro. Anche Ismajli non bene così come Asllani. Zapata limitato
Fonte: Elena Rossin
Paleari: 6. Ha rischiato molto nell’intervento su Idrissi che però era sfuggito a Pedersen e forse poteva fare qualche cosa in più in occasione del secondo gol subito, ma va ricordato che continua a giocare con un dito che gli fa male. E’ uscito, in modo alquanto rischioso, per fermare l’avanzata di Idrissi (che dopo aver eluso Pedersen era appena entrato in area) ed è riuscito a toccare la palla con la mano, ma sullo slancio con la gamba alta ha anche finito per travolgere l’avversario. L’arbitro ha fischiato il fuorigioco del giocatore del Cagliari (8’), ma dopo revisione del Var che ha chiamato Doveri a rivedere l’azione al monitor il direttore di gara ha decretato: che non c’era fuorigioco e che lui aveva impattato col pallone dentro l’area e dopo, sullo slancio dell’uscita, ma fuori dall’area aveva colpito Idrissi (13’). Mazzitelli ha tentato il tiro (21’). Gaetano è entrato di corsa in area e ha scaricato per Idrissi che ha controllato, ma era accerchiato da avversari però con un colpo di tacco è riuscito a dare palla a Gaetano che ha concluso verso il primo palo, ma lui in due tempi ha respinto anticipando così Kilicsoy (24’). Palestra ha crossato verso il secondo palo dove c’era idrissi, che però è stato anticipato dai suoi difensori (33’). Kilicsoy ha protetto palla a centrocampo e l’ha scaricata per Mazzitelli che ha cercato di darla in profondità a Gaetano, ma il passaggio è risultato fuori misura (35’). Palestra ha conquistato un calcio d’angolo (40’). Sull’angolo battuto da Gaetano, Mazzitelli, in prossimità del primo palo, ha spizzato di testa e Prati dall’area piccola col destro ha pareggiato (45’+1’). Prati ha cercato l’imbucata per Kilicsoy senza però riuscire a servirlo (45’+2’). Lupero ha tentato la conclusione senza successo (45’+2’). Palestra ha accelerato ed è entrato in area spostandosi la palla sul destro e ha cercato di servire Adopo, ma la sua difesa è intervenuta (53’). Palestra in uscita dal centrocampo ha dato palla a Gaetano che ha servito in area Kilicsoy che ha sbagliato la conclusione non inquadrando la sua porta (59’). Kilicsoy ha ricevuto palla da Deiola a centrocampo e poi su azione personale in contropiede ha saltato Asllani e Gineitis e con una finta si è spostato la sfera sul mancino e ha segnato mandando il pallone nell’angolino alla sua destra (66’). Idrissi ha ricevuto palla e l’ha passata a Adopo che ha crossato verso il secondo palo con Esposito che si è coordinato per calciare al volo, ma Tameze lo ha anticipato (74’).
Tameze: 6 Ha difeso alto e ha spinto quando poteva. La difesa del Cagliari ha allungato la traiettoria del suo cross così Palestra è riescito a proteggerla costringendo al fallo i granata (15’). Da rimessa laterale ha mandato palla in area con Caprile che è uscito a vuoto, ma i suoi compagni hanno evitato qualsiasi pericolo (25’). Non si è inteso con Simeone e Gaetano (42’). Ha anticipato Esposito che si era coordinato per calciare al volo sul cross di Adopo (74’).
Maripán: 4,5. Non in giornata e si è fatto gabbare alla grande da Kilicsoy nell’azione del gol partita per i sardi. Ha tentato la conclusione (89’).
Ismajli: 5. Qualche buon intervento, ma anche lui ha le sue responsabilità su entrambi i gol del Cagliari. Con grande tempismo in scivolata ha messo in angolo sull’avanzata in velocità di Palestra (45’). Ha duellato con Idrissi per un calcio d’angolo a favore, ma la palla è finita sul fondo (51’). Sull’angolo battuto da Gineitis era appostato sul secondo palo e dopo aver staccato con buon tempismo di testa ha schiacciato con Caprile che si è rifugiato in angolo (70’).
Pedersen: 5,5. Alquanto impreciso nei cross: non basta avanzare. Idrissi lo ha eluso ed è entrato in area costringendo Paleari all’uscita per cercare di fermare in qualche modo l’italo-marocchino (8’). Ha conquistato un calcio d’angolo (47’). Ha concluso col mancino, ma il suo tiro è stato respinto (60’). Idrissi lo ha atterrato: calcio di punizione in favore del Torino (76’). (Dall’ 80 Aboukhlal: n.g. Ha tagliato sul cross di Ngonge, ma ci è arrivato prima Caprile (82’). Ha crossato per Ngonge, ma il pallone era uscito (90’+3’). E’ stato ammonito per proteste (90’+4’)).
Asllani: 5. Non ha saputo dare equilibrio alla squadra e ha avuto poca determinazione nel contrastare Kilicsoy quando ha segnato. Ha provato a dare palla a Gineitis, ma Adopo ha intercettato senza fare fallo però dopo non ha controllato bene la sfera e ha fatto un retropassaggio rischioso costringendo Deiola ha intervenire in scivolata per evitare il calcio d’angolo (16’). Con un filtrante ha servito Simeone (28’). Al limite dell’area si è allungato troppo il pallone (46’). Prati lo ha travolto sulla trequarti: calcio di punizione per il Torino (49’). Ha provato la conclusione (63’). Kilicsoy ha saltato lui e Gineitis e ha segnato (66’). Ha tentato il tiro da fuori area, ma non é andato a buon fine (75’). (Dal 76’ Ngonge: n.g. Ha tentato la conclusione (80’). Ha superato Idrissi ed è rientrato sul mancino crossando verso il secondo palo (82’). Ha crossato (90’). Sul cross di Abouklhal ha segnato con un mancino al volo, ma il pallone era uscito e Doveri ha annullato la sua rete (90’+3’)).
Gineitis: 5,5. Ha dato il via all’azione del gol di Vlasic e ha anche spinto più volte, ma ha peccato un po’ troppo in fase difensiva, soprattutto in occasione dei due gol del Cagliari. Sulla trequarti ha battuto una punizione indirizzandola in mezzo all’area, ma Luperto è intervenuto di testa e l’ha messa in fallo laterale (5’). Ha portato via la palla a Zappa, che era stato servito da Caprile con un passaggio che lo aveva messo in difficoltà, e ha cercato di servire Adams con un passaggio fuori misura (22’). Caprile aveva respinto il tiro di Simeone, ma lui è riuscito a passare la palla a Adams con il portiere dei sardi che cercava di recuperare la posizione fra i pali (28’). Ha rubato palla su un passaggio errato di Gaetano e l’ha data a Adams nei pressi dell’area (37’). E’ avanzato rapidamente e ha dato palla a Adams (54’). Sul passaggio all’indietro di Valsic ha cercato di passare a Simeone, ma la difesa del Cagliari ha chiuso (60’). Kilicsoy ha saltato lui e Asllani e ha segnato (66’). Ha battuto l’angolo indirizzando verso il secondo palo dove c’era Ismajli (70’). Da fuori area ha cercato da posizione defilata la conclusione di potenza col mancino, ma Caprile in tuffo ha respinto (75’). (Dall’ 80 Ilkhan: n.g. Ha tentato la conclusione di potenza, ma Caprile non si è fatto sorprendere: il tiro era centrale (83’)).
Lazaro: 4,5. Palestra lo fa ammattire e anche lui non ferma Prati in occasione del gol, per il resto spinge pure poco. Ha cercato di far sfilare il pallone, ma Plestra glielo ha portato via però dandogli uno spintone e facendogli fallo (4’). Ha battuto un calcio d’angolo indirizzando verso il primo palo dove c’era Vlasic (47’). Ha duellato con Palestra e ha ottenuto un fallo a favore (56’). (Dal 67’ Nkounkou: 5,5 Più intraprendente del compagno, ma alle volte risulta pasticcione. Servito da Vlasic ha tirato alto (86’). Ha crossato per Simeone (88’). E’ stato ammonito per aver travolto Borrelli (90’+2’)).
Vlasic: 6,5. E’ in un periodo di grazia e infatti ha segnato per la quarta volta di fila, a tratti è stato il più intraprendente di tutti e quando c’è stato bisogno ha dato una mano in fase difensiva. Ha ricevuto palla da Adams e ha segnato mandando la palla sotto l’angolino con soli due avversari che tentavano di difendere la porta poiché Caprile stava rientrato dopo un’uscita su tiro di Simeone (28’). E’ stato ammonito per una trattenuta plateale a centrocampo ai danni di Mazzitelli (36’). Di testa ha recuperato benissimo palla (43’). Sull0’angolo battuto da Lazaro, di testa ha indirizzato in porta, ma Caprile senza problemi ha fatto sua la palla (47’). Ha tentato il tiro dal limite, ma il portiere ha parato a terra (53’). Ha dato palla all’indietro a Gineitis (60’). Un passaggio in profondità lo ha raggiunto, ma poi è caduto e Doveri ha fatto segno di proseguire (64’). Con un tiro da distanza ravvicinata ha impegnato Caprile, ma comunque aveva fatto fallo di mano (72’). Dal limite ha servito Nkounkou (86’).
Simeone: 5,5. Ci ha messo, come al solito, grande impegno, peccato però che non abbia sfruttato a dovere la palla del possibile pareggio. Ha duellato con Luperto per arrivare su una palla lunga che è però finita oltre la linea di fondo (19’). Servito da un filtrante di Asllani è scattato sul filo del fuorigioco ed è arrivato a tu per tu con Caprile e ha tirato, ma il portiere dei sardi in uscita ha respinto (28’). Sul rasoterra di Adams, Caprile in uscita lo ha anticipato (37’). Non si è inteso con Tameze e Gaetano (42’). Su sviluppo da calcio d’angolo di testa ha cercato la girata, ma la sfera è finita alta (44’). Ha tentato la conclusione (54’). Sul cross di Nkounkou è riuscito a spizzare la palla schiacciandola a terra e Caprile non ha corso pericoli bloccando in due tempi (88’). Sul cross di Ngonge, Luperto lo ha anticipato (90’). Ha provato a concludere da fuori area mandando però fuori (90’+2’).
Adams: 6. I suoi movimenti a tratti hanno messo in difficoltà gli avversari e hanno costretto Deiola a non distrarsi mai. Ha anche servito l’assist a Vlasic, ma non è riuscito a segnare. In area si è girato nello stretto e ha tentato la conclusione, ma Deiola ha evitato il pericolo (7’). Ha ricevuto palla da Gineitis e l’ha data all’accorrente Vlasic (28’). Nei pressi dell’area ha ricevuto palla da Gineitis e l’ha data con un rasoterra a Simeone (37’). Ha difeso palla e l’ha data a Pedersen (47’). Servito da Gineitis, ha provato la conclusione senza riuscire ad angolare abbastanza e il tiro è risultato centrale facile preda di Caprile (54’). (Dal 67’ Zapata: 5,5 Non è ancora in condizione e così si è limitato a un colpo di testa pericoloso. Sull’anticipo di Luperto a Simeone, è arrivato sulla palla e l’ha schiacciata di testa, ma Caprile ha deviato, smanacciando, sopra la traversa (90’)).
Marco Baroni: 5. Deve fare con la legna che ha, ma se i suoi giocatori continuano a commettere sempre gli stessi errori madornali soprattutto in fase difensiva è lui che deve inventarsi qualche cosa per svegliarli. Con i cambi non ha avuto fortuna, ma perché sostituire Asllani con Ngonge, che comunque poteva entrare, e non con Ilkhan, fatto poi entrare dopo?
Non convocato Ilic per una lombosciatalgia oltre a Coco e Masina impegnati in Coppa d’Africa. Ha optato per Paleari in porta. Linea difensiva obbligata con Tameze, Maripán e Ismajli. Sulle fasce Pedersen e Lazaro. In mezzo al campo Asllani e Gineitis. Sulla trequarti Vlaisc. In attacco Simeone e Adams.
Dopo un’iniziale fase di studio delle due squadre la sua si è difesa e il Cagliari ha cercato l’ampiezza e poi con il passare di minuti i suoi hanno pressato più alto e aumentato un po’ il ritmo. Fiato sospeso per un’uscita alquanto rischiosa di Paleari che ha cercato in qualche modo di fermare Idrissi finendo per colpirlo (8’), ma per sua fortuna alla fine l’arbitro ha deciso che non c’era stato nessun fallo del suo portiere e tanto meno in area (13’). I rossoblù poi sono apparsi un po’ in difficoltà nel manovrare. A sbloccare il risultato ci ha pensato Vlasic (28’). I sardi hanno un po’ accusato il colpo dello svantaggio e la sua squadra ha cercato qualche sortita, ma poco alla volta gli avversari si sono ripresi e nel recupero Prati ha pareggiato (45’+1’).
Nella ripresa i suoi all’inizio hanno controllato il gioco spingendosi quando potevano e il Cagliari ha agito a folate: Palestra (53’), Kilicsoy (59’). Poi Kilicsoy ha beffato la sua squadra segnando il gol partita (66’). Il colpo è stato accusato, anche se poi un po’ di reazione c’è stata, comunque anche il Cagliari qualche occasione l’ha creata, e non è servito nulla per pareggiare neppure i tentativi nel finale: Ngonge (80’), Ilkhan (83’), Nkounkou (86’), Simeone (88’ e 92’), Maripán (89’) e Zapata (90’). Nel recupero finale Ngonge aveva anche segnato il gol del pareggio, ma il cross di Aboukhlal era finito fuori prima di rientrare in campo (90’+3’).
Un’altra occasione sprecata per provare a dare continuità a qualche miglioramento che si era visto nelle due gare precedenti e soprattutto alle due vittorie consecutive, ma soprattutto tre punti persi con un avversario che era più in basso in classifica e che si è presentato con assenze importanti.
Un fine anno solare che è la summa di troppe pecche a iniziare dalle campagne acquisti non all’altezza.
CAGLIARI: Caprile: 7; Zappa: 5,5; Luperto: 7; Deiola: 6,5; Palestra: 6,5; Adopo: 6; Mazzitelli: 6,5 (dal 72’ Cavuoti: 6); Prati: 7 (dall’84’ Obert: n.g.); Idrissi: 6,5; Gaetano: 6 (dal 68’ Esposito: 6); Kilicsoy: 7 (dal 72’ Borrelli: 6).
Fabio Pisacane: 7.
Arbitro Daniele Doveri: 5,5. La sua decisione sull’episodio fra Paleari e Idrissi ha lasciato dubbi enormi sul possibile fallo del portiere granata. Ha invece giudicato correttamente gli altri episodi. Paleari è uscito, in modo alquanto rischioso, per fermare l’avanzata di Idrissi, che era appena entrato in area, toccando la palla con la mano, ma sullo slancio aveva anche con la gamba alta travolto l’avversario e lui ha fischiato il fuorigioco del giocatore del Cagliari (8’), ma dopo revisione del Var che l’ha chiamato a rivedere l’azione al monitor ha decretato: che non c’era fuorigioco e che Paleari aveva impattato col pallone dentro l’area e dopo, sullo slancio dell’uscita, ma fuori dall’area aveva colpito Idrissi per cui non era fallo e quindi ha restituito palla al Torino (13’). Ha ammonito: Pisacane per proteste dopo il gol di Vlasic (31’); Vlasic per una trattenuta plateale a centrocampo ai danni di Mazzitelli (36’); Nkounkou per aver travolto Borrelli (90’+2’); Aboukhlal per proteste, dopo che aveva annullato il gol di Ngonge, perché la traiettoria del suo cross era andata fuori (90’+3’) prima di arrivare al compagno (90’+4’).