.

Le pagelle di Fiorentina-Torino: Belotti non incisivo. Verdi gioie e dolori. Non in giornata Izzo e Djidji. Ok Milinkovic-Savic.

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin

Milinkovic-Savic: 6 E’ stato attento a respingere più di un tiro, forse poteva essere ancora più reattivo sul gol Gonzalez. Non poteva fare di più su quello di Vahovic. Il cross di Callejon è andato troppo su di lui per impensierirlo (3’). La facilità con la quale Gonzalez è arrivato al tiro dentro l’area per sua fortuna è stata vanificata dal destro del giocatore viola finito a lato (5’). La punizione di Pulgar è stata più un tiro-cross che gli ha messo solo i brividi passando davanti alla sua porta, ma poi ha terminato la sua corsa sul fondo (9’). In tuffo ha allontanato il colpo di Milenkovic che di testa era andato sul calcio dalla bandierina battuto con precisione da Pulgar (12’). L’angolo di Callejon è stato battuto troppo su di lui per creargli problemi (16’). Il pallone passato davanti alla sua porta non è stato sfruttato da nessun avversario (17’). Su calcio di punizione, appoggio di Pulgar per Biraghi che ha tirato di potenza con il sinistro, ma la smorzata di Belotti gli ha permesso di parare più agevolmente (18’). Troppo centrale e lenta per impensierirlo  la conclusione di Venuti su retropassaggio di Vlahovic (20’). Su cross in profondità sul secondo palo di Gonzalez, Callejon con un tiro al volo, un po’ centrale, ha provato a sorprenderlo, ma in due tempi ha parato (37’). Castrovilli è avanzato e ha appoggiato in mezzo per Gonzalez che ha saputo trovare il vaco giusto e batterlo con un sinistro giustamente angolato sbloccando il risultato e portando così in vantaggio la Viola (41’). Castrovilli dopo essersi incuneato ha spedito la sfera verso il secondo palo per Callajon, ma è stato un po’ impreciso e la palla è terminata sul fondo non creandogli problemi (45’+3’). Sul secondo palo bella palla di Gonzalez e Bnaventura contrastato da Mandragora non è riuscito a deviarlo nella sua porta (49’). A Rodriguez non è riuscita la chiusura su Vlahovic, ma ha favorito il suo intervento (54’). Su punizione Pulgar ha servito Biraghi che ha crossato poi su proseguimento dell’azione lo ha fatto Vlahovic che però ha trovato il suo intervento e Bonaventura non è riuscito a ribattere (59’). Dunacn dopo aver soffiato palla a Verdi sulla trequarti ha allargato su Bonaventura che ha crossato per Vlahovic che in torsione di testa ha incrociato segandogli il secondo gol della Viola (69’). Duncan ha fatto ripartire la squadra e servito Sottil che per ha tirato troppo centralmente favorendo il suo intervento (90’+4’).

Izzo: 5 Avrebbe potuto e dovuto fare di più su Gonzalez e Valhovic in occasione dei gol. Gonzalez lo ha beffato trovando lo spazio giusto per il tiro vincente (41’). Avrebbe dovuto contrastare con maggiore determinazione Vlahovic (89’). (Dal ‘76 Vojvoda: n.g.).   

Djidji: 5 Aveva un cliente difficile come Vlahovic da controllare, ma è andato un po’ troppo in difficoltà.  Ha contenuto Vlahovic che cercava di liberarsi di lui per tirare (4’). Come Izzo anche lui è stato beffato da Gonzalez che ha così sbloccato il risultato (41’). (Dal ‘46 Buongiorno: 5,5 Meglio del compagno, ma prendere le misure a Vlahovic non è facile. Vlahovic, sulla linea laterale, lo ha superato in duello fisico e poi ha crossato in mezzo (54’). Ha murato la conclusione di Vlahovic, che però era partito in fuorigioco (67’). Ha allontanato in angolo il cross di Callejon (69’).).

Rodriguez: 5,5 Anche lui ha patito la pressione dei giocatori della Fiorentina pur cercando di contrastarli per quanto ha potuto. Ha fermato Gonzalez che era arrivato al cross (16’). Ha allontanato un pallone dall’area che poteva diventare pericoloso (17’). In tuffo ha allontanato il cross di Venturi (32’). Non è riuscito a chiudere su Vlahovic, ma ha favorito l’intervento di Milonkovic-Savic (54’).

Singo: 6 La spinta dalla sua parte non manca, almeno ci prova, ma deve fare di più in fase difensiva. E’ stato costretto a tamponare Gonzalez per contenerne l’accelerata sulla fascia (8’). Su cross in profondità di Aina, ha controllato e provato il tiro potente, ma la palla è finita alta (23’). Palla al piede è entrato in area di rigore, ma Pulgar ha recuperato palla (64’). Ha subito il recupero di Quarta (84’). Venuti ha intercettato sul secondo palo il suo cross (87’).

Lukic: 5,5 Poco incisivo nella costruzione del gioco. Buono il suo recupero palla ai danni di Castrovilli (7’). Ha recuperato alto palla e imbucato per Verdi in occasione del due a uno (89’).

Mandragora: 5,5 Ha dovuto occuparsi più della fase difensiva che di quella offensiva. Ha ostacolato provvidenzialmente Bonaventura su imbeccata, sul secondo palo, di Gonzalez (49’).

Aina: 5,5 Ha giocato un po’ con il freno a mano tirato. Su cross di Vlahovic, in scivolata ha anticipato Callejon nei pressi del secondo palo rifugiandosi in angolo (11’). Su calcio d’angolo, non è arrivato sul cross di Sanabria per la verità un po’ lungo (19’). Ha servito Singo con un cross molto profondo (23’). Buona la sua diagonale ad intercettare l’imbucata di Pulgar per Callejon (41’). (Dall’ 82’ Ansaldi: n.g.). 

Linetty: 5,5 Fare il trequartista non è il suo mestiere e così risulta poso incisivo. Ha approfittato di una respinta corta della difesa avversaria, ma è stato murato (47’). Gonzalez lo ha costretto al fallo dopo un recupero in difesa (53’). (Dal ‘68 Verdi: 6 Ha riaperto la speranza al pareggio dopo aver propiziato l’azione  del secondo gol dei viola. Si è fatto prendere il pallone da Duncan sulla trequarti dando il via all’azione che ha portato la raddoppio della Fiorentina (69’). Su imbucata di Lukic ha incrociato trafiggendo con il mancino Terracciano (89’). Ha allargato per Singo (87’)).

Sanabria: 5 Non è buona la sua intesa con Belotti. Il suo cross, su calcio d’angolo, era un po’ lungo per Aina (19’). Quarta lo ha anticipato nello stacco sul cross di Belotti (33’). Pulgar in scivolata ha intercettato il suo passaggio di ritorno per Belotti, ma poi la palla gli è tornata e il suo destro è stato deviato di poco da Quarta finendo appena sopra la traversa (61’). Su angolo, di testa ha provato la girata, ma non ha inquadrato lo specchio della porta (62’). (Dal ‘68 Pjaca: 5,5 Ha problemi al ginocchio e questo non gli ha permesso di dare ciò che potrebbe).

Belotti: 5 Si è pestato i piedi con Sanabria ed è risultato impalpabile. Ha smorzato il potente sinistro di Biraghi facilitando la parata di Milinkovic-Savic (18’). Ha cercato di servire Sanabria con  un cross (33’). Ha allargato per Sanabria, ma Pulgar in scivolata ha intercettato il passaggio di ritorno (61’).

Ivan Juric: 5 Se attendeva risposte dalla sua squadra sono arrivate solo nel finale e questo non è bastato per evitare la seconda sconfitta. I suoi sono apparsi involuti rispetto alla precedente gara con l’Atalanta. Con Bremer out ha scelto di mettere al centro della difesa Djidji con ai suoi fianchi Izzo e Rodriguez. Confermato il centrocampo della precedente sfida con l’Atalanta con Singo, Lukic, Mandragora e Aina. E in attacco i problemi al ginocchio di Pjaca lo hanno spinto a tenerlo in panchina optando per le due punte Belotti e Sanabria con a supporto Linetty. La squadra non è riuscita a creare veri pericoli nel primo tempo e ha lasciato troppo l’iniziativa agli avversari che nel finire della frazione sono passati in vantaggio. Belotti e Sanabria si sono pestati i piedi non riuscendo a interagire. Nella ripresa ha subito sostituito Djidji con Buongiorno, ma come nel primo tempo a manovrare e a creare pericoli è stata la Fiorentina fino a quando con Vlahovic non ha segnato il secondo gol (69’) e anche gli altri cambi non hanno influito più di tanto a parte Verdi, con alti e bassi, che almeno ha segnato (89’) riaprendo, ma troppo tardivamente la partita. I suoi si sono dimostrati per lungo tempo poco determinati nell’attaccare e non impeccabili in fase difensiva.     

FIORENTINA: Terracciano: 6; Venuti: 6; Milenkovic: 6; Quarta: 6; Biraghi: 6; Bovanentura: 6,5 (dall’ 85’ Maleh: n.g.); Pulgar: 6,5; Castrovilli: 6,5 (dal ‘63 Duncan: 6); Callejon: 6,5  (dal ‘78 Sottil: n.g.); Vlahovic: 7,5; Gonzalez: 7,5 (dall’ 85’ Saponara: n.g.).
Vincenzo Italiano: 6,5.

Arbitro Maurizio Mariani: 6 Partita in alcuni frangenti con un po’ di nervosismo in campo che tutto sommato ha saputo gestire. Senza esitare ha detto che non era fallo i contatto in area fra Djidji e Vlahovic (13’). Ha ammonito Castrovilli per un intervento da dietro su Singo (22’), Milenkovic per aver atterrato Belotti (38’), Djidji per un fallo su Vlahovic (39’),  Mandragora per un intervento, giudicato scorretto, su Castrovilli (45’). Provocando le proteste dei viola non ha invece sanzionato, non giudicandolo falloso, il contatto fra Lukic e Bonaventura in area (45’). Nella ripresa ha mostrato il giallo a Bonaventura per aver sbracciato ai danni di Mandragora (48’), Buongiorno per un intervento scorretto su Vlahovic e anche il viola per proteste (65’), Aina per aver strattonato da dietro Sottil (80’), Lukic per un intervento da dietro per fermare l’accelerata di Sottil (83’).   


Altre notizie
PUBBLICITÀ